Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riapertura della biblioteca ‘Rendella’ e del Castello e tour nell’agro: ecco le ultime novità estive a Monopoli

Dal 7 agosto anche le iniziative inaugurali di ‘Phest’, il festival internazionale della fotografia visitabile nel centro storico

 

Con la prima settimana di agosto si entra nel vivo dell’estate ed a Monopoli non mancano le iniziative per questo secondo fine settimana del mese.

 

Riapre il Castello. Dal 7 agosto il Castello Carlo V è riaperto al pubblico, con ingresso gratuito, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 19.30 alle 22. La riapertura del Castello coincide con l’inaugurazione dell’evento culturale Phest che ha allestito all’interno del maniero due mostre fotografiche. Phest, il festival della fotografia visitabile in vari luoghi del centro storico di Monopoli, durerà fino all’1 novembre prossimo.

 

Tour nell’agro. A partire sempre dal 7 agosto e fino a fine estate si terrà un tour turistico con visite guidate alla chiesa rupestre di Sant’Andrea e Procopio, alla Masseria Mammella, alla chiesa di San Michele in Frangesto sulla Loggia di Pilato e al santuario di Antonelli. Il viaggio alla scoperta dei tesori del territorio monopolitano è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, retto da Rosanna Perricci, in collaborazione con il consigliere comunale delegato al Trasporto Urbano, Alessandro Scisci. Il tour comincia alle 8,30 da Largo Fontanelle e ritorno alle ore 14,30 a cura delle guide qualificate dell’Infopoint di via Garibaldi. Per prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Infopoint al numero 080 41 40 264. Si paga solo il costo dell’escursione, mentre il trasporto è gratuito.

 

La biblioteca riapre per leggere e studiare. Dal 6 agosto è stata riaperta al pubblico per leggere e studiare la biblioteca ‘Prospero Rendella’. L’ingresso avverrà solo su prenotazione e con il rispetto delle norme anti-contagio. (info 080-4140709).

 

Il video che promuove Monopoli. ‘Monopoli, la tua vacanza inizia da qui’: è lo slogan del video promozionale della Città di Monopoli realizzato dal film-maker Giovanni Barnaba e voce di Biagio Dell’Anna per conto dell’Associazione degli Operatori del Turismo di Monopoli (OTM). Il filmato è stato presentato in municipio alla presenza, tra gli altri, del sindaco Annese e dell’assessore al Turismo Iaia.