Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rifiuti: ok al Piano Industriale dell’Aro Ba/8, un finanziamento al comune di Monopoli per il Centro di raccolta nell’agro

Raggiunta l’intesa con gli altri tre comuni del sud-est barese mentre procede l’iter per la realizzazione del luogo di raccolta  

 

Due importanti novità nella questione rifiuti riguardante non solo la città di Monopoli. La prima riguarda anche gli altri tre comuni dell’Aro Bari 8, vale a dire Conversano, Mola di Bari e Polignano a Mare (nella foto di repertorio una riunione dei sindaci prima dell'epidemia). L’altra è relativa solo alla città monopolitana.

 

Ok al Piano Industriale Aro Ba/8. L’Aro Ba/8 ha approvato il Piano Industriale della raccolta differenziata dei rifiuti nei 4 Comuni che ne fanno parte e cioè Monopoli (che è Comune Capofila), Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari. Il Piano fissa una unitarietà in ordine alle frequenze di raccolta ed alla stagionalità al fine di assicurare modalità omogenee di erogazione del servizio di raccolta, lasciando ai Comuni la scelta delle attrezzature da fornire agli utenti ed ai condomini. Si prevede una frequenza di raccolta delle utenze domestiche di 4 giorni su 7 per l’organico e di un giorno a settimanale per il resto (secco, multi materiale, vetro e carta) e, esclusivamente per le utenze non domestiche no food, di 6 giorni su 7 del cartone. Per le utenze non domestiche food è prevista una distinzione a seconda della stagione. Durante l’estate (dal 1 giugno al 30 settembre) e durante le festività è prevista la raccolta 7 giorni su 7 per organico, multi materiale e vetro, per 6 giorni del cartone e 2 giorni del secco e carta; durante la bassa stagione è prevista la raccolta 6 giorni su 7 per l’organico e cartone, 3 giorni per materiale e vetro e un solo giorno per carta e secco. “Con l’approvazione del Piano – afferma il sindaco di Monopoli, Angelo Annese - si può finalmente procedere con speditezza verso l’individuazione del gestore unico”.

 

Centro Raccolta rifiuti nell’agro. Un altro finanziamento regionale è stato assegnato al Comune di Monopoli per la realizzazione di un nuovo Centro comunale di raccolta dei rifiuti in un’area sita tra le contrade Rizzitello-Lamascrasciola. L’ammontare del finanziamento è di € 436.717,93. Lo comunica l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari, Angela Pennetti.