Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

‘Monopolele-Ukulele Mediterranean Fest’: ecco il programma delle ultime due giornate del primo e 2 giugno

Nel centro storico di Monopoli si svolgeranno concerti, parate e workshop con coinvolgimento di residenti e turisti 

 

Il weekend dell’1 e 2 giugno propone le ultime due giornate di ‘Monopolele - Ukulele Mediterranean Fest’, il festival di ukulele (una chitarra hawaiana) d’Italia che, per il terzo anno consecutivo, sta coinvolgendo le location più suggestive di Monopoli con 40 artisti italiani e internazionali. Il weekend vedrà ancora concerti, parate, workshop e tanto altro. Questo il programma delle due giornate conclusive.

 

Sabato Primo Giugno. Si inizia alle ore 10.00 a Palazzo Palmieri, con la seconda sessione di workshop a cura di Aldrine Guerrero, Vincenzo Gioia e Calico, i quali condivideranno i loro segreti su improvvisazione, riff e tecniche speciali. Il workshop riprenderà alle ore 14.00, nella stessa sede, con Cathy Fink & Marcy Marxer e Davide Donelli. Alle ore 11.00, nella chiesa di San Pietro, spazio invece a Ukulele 101, lezione di ukulele per principianti assoluti completamente gratuita, con Alessandra Scaraggi e Irene Aliverti. Alle ore 17.00 l’appuntamento è in piazza Garibaldi, presso l'info point, per un’esercitazione di gruppo e poi la parata musicale per il centro storico. Alle ore 18.00, al Teatro Radar, si parte con la performance di Giovanni Albini, compositore, ukulelista e teorico musicale. I Jedbalak saliranno per primi sul palco in Piazza Palmieri per il concerto serale, dalle 20.30, seguiti dal duo Cathy Fink & Marcy Marxe, e Aldrine Guerrero, uno dei più grandi divulgatori ed esecutori di ukulele. La giornata si conclude alle 23.00 con il Jamming on the beach.

Domenica 2 giugno. L’ultimo giorno di Monopolele riparte con il workshop a Palazzo Palmieri alle ore 10.00 con Patrìcia Lestre (P I S C O), Francesco Verginelli e Victor Jofre. Alle 11.00, nella chiesa di San Pietro, protagonista sarà il progetto ‘Organetto a cUkù’, che nasce dall’unione di due strumenti: l’Organetto, presente nella tradizione popolare d’Italia e d’Europa, e l’Ukulele. Il gruppo proporrà un repertorio inedito di ‘Balfolk’ per ukulele e organetto fatto di danze (circoli circassiani, scottish, mazurke, bourrée, rondeau, valzer). Durante il Concerto a Ballo sarà presente Mina Morrelli del BiB Balfolk, che insegnerà queste danze molto semplici e coinvolgenti anche per chi non le ha mai ballate. Alle ore 14.00 spazio alla creatività e all’improvvisazione dei partecipanti all’open mic. Conduce Giulia Nervi.. Alle 17.00, a Palazzo Palmieri, spazio ai bambini con Ukulele for kids, lezione gratuita per i più piccoli. Alle 18.30 per le strade di Monopoli si scatenerà poi l’ultima, grande parata di questa edizione del festival, a partire dalla chiesa di San Pietro fino a Piazza Palmieri dove, alle 20.15, avrà inizio l’ultimo concerto serale: si esibiranno P I S C O, ossia l’ukulele e la fisarmonica di Patrìcia Lestre e Sonia Sobral, il Trio Mandili, dalla Georgia, e poi gran finale con George Elmes e Peter Mos. Alle 23.00 ultimo jamming on the beach. Il festival è organizzato da Voltare Pagina ETS, organizzazione senza scopo di lucro e patrocinato dal Comune di Monopoli e PugliaSounds, il progetto della Regione Puglia a sostegno degli operatori e degli artisti pugliesi del settore musicale.