Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavori pubblici avviati (Lama Belvedere), da avviare (Lama S.Vincenzo) e completati (parcheggio Procaccia)

Dall’8 agosto 64 nuovi stalli (tre per disabili) per la sosta delle auto nei pressi di Portavecchia

 

Lavori pubblici avviati, da avviare e completati a Monopoli. Ne dà notizia il neo assessore Gianni Palmisano.

 

Lama Belvedere. Nel parco (foto di repertorio) i lavori di completamento e recupero sono partiti da qualche settimana. È prevista la riqualificazione della lama nel tratto urbano e periurbano, mediante la bonifica dell’alveo di scorrimento delle acque meteoriche, interventi sul verde e forestali di restauro della vegetazione, allestimento di percorsi di fruizione ed aree per sosta, per divertimento e per fitness, servizi per l’accesso al parco e per la fruizione delle aree. Sarà anche realizzato un centro polifunzionale con all’interno un punto di informazione turistica, una biblioteca, un’aula conferenze, una sala per proiezioni, un punto ristoro e servizi igienici. Gli interventi prevedono anche la realizzazione di una terrazza belvedere. Sono previsti una dozzina di ingressi al parco ed il principale, su via Sant’Anna, ospiterà zone di servizio e di accoglienza. Sarà sviluppato un percorso di visita che supera i tre chilometri di lunghezza. Infine, sarà riqualificato il ponte sulla lama di via Giuseppe Verdi con la sostituzione della ringhiera presente. Gli interventi garantiranno la funzione idrogeologica di Lama Belvedere.  

 

Lama San Vincenzo. In questo corso d’acqua, meglio noto come Lama San Vicenzo, i lavori per la messa in efficienza idraulica partiranno il prossimo 10 agosto. I due interventi si sviluppano in due tratti separati della stessa asta idraulica: il primo è quello compreso tra strada Macchiarossa e l’opera idraulica ‘Canale Liuzzi’; il secondo interessa il tratto compreso tra il medesimo ‘Canale Liuzzi’ e la strada statale 16.

 

Parcheggio via Procaccia. Da mercoledì 8 agosto la città avrà a disposizione un nuovo parcheggio pubblico gratuito per auto sull’area dell’ex scuola Europa Libera in via Procaccia (nei pressi di Portavecchia). Gli stalli sono 64, di cui tre per disabili.