Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il vescovo ortodosso in municipio, concerto alla ‘Rendella’, i 20 anni dell’Anspi Cozzana: gli eventi del weekend

A Martina Franca, il monopolitano Brescia presenta un saggio sulla città di Monopoli

 

Visita del vescovo ortodosso Mogilev. Sabato 8 giugno alle ore 18,30 nella sala consiliare ‘Ignazio Perricci’, il sindaco di Monopoli Angelo Annese e l’Amministrazione Comunale accoglieranno il vescovo Alexander Mogilev, capo della Chiesa ortodossa russa, Metropolita di Astana e del Kazakistan. Lo accompagnerà il vescovo della diocesi Conversano-Monopoli, Giuseppe Favale.

 

Lo studio di Brescia. A Martina Franca, sabato 8 giugno alle ore 19.00 nell’ex Refettorio del Convento delle Agostiniane Eremitane in via Pier Capponi 14, verrà presentato dal direttore Domenico Blasi, alla presenza degli autori e dei redattori, il quarantunesimo numero (2018) dell’annuario ‘Riflessioni-Umanesimo della Pietra’, che ospita in 176 pagine sei saggi di altrettanti autori, che saranno presenti all’evento. Tra loro anche il monopolitano Giovanni Brescia. Il suo saggio, in particolare, ha come oggetto una ricerca storico-documentale sul territorio della città di Monopoli; lo studioso ha analizzato le fonti concernenti il territorio del demanio cittadino in epoca tardoantica-medievale e moderna, con riferimenti alle delibere e agli atti dell'Università e del Comune di Monopoli nei secoli successivi, fino agli ultimi decenni del Novecento. Nello specifico, nella prima sezione del lavoro, il docente monopolitano ha delineato una storia generale del territorio, partendo dalle testimonianze legate all' agro di Egnazia; nelle pagine successive, l'autore ha proceduto ad una schedatura di alcune contrade della marina e della selva di Monopoli, proponendo una definizione più precisa del loro numero, dei loro confini, delle prime testimonianze storiche sulla loro esistenza e proponendo anche, ove possibile, una loro etimologia scientificamente attendibile. Il saggio verrà presentato, durante i mesi estivi, anche a Monopoli.

 

Concerto alla ‘Rendella’. In occasione della ‘Festa della Musica’ si svolgerà domenica 9 giugno dalle 18 nella biblioteca ‘Rendella’ un percorso letterario/musicale dal titolo ‘Aqua Aer Ignis Terra. Suoni e parole per Monopoli’. Giovani musicisti del Conservatorio eseguiranno brani di Mozart, Beethoven, Stravinskij e Rota.

 

I 20 anni dell’Anspi Cozzana. Domenica 9 giugno ricorre il 20mo anniversario della costituzione dell’Oratorio-Circolo Anspi di contrada Cozzana. Alle ore 11,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra nella sede dell’Anspi (ex scuola elementare); alle 17 un momento di festa; alle 19,30, nella nuova chiesa, la messa celebrata dal vescovo Favale e a seguire l’inaugurazione del parco giochi, a fianco dell’antica chiesetta della Madonna del Rosario.