Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli appuntamenti del fine settimana a Monopoli tra mostra fotografica, beauty art e chiese aperte

Al Castello Carlo V la rassegna su Fellini-Rota, in piazza Vittorio Emanuele II spettacoli e laboratori di benessere

 

Mostra Fellini-Rota. Da oggi 5 giugno fino al 1° settembre prossimo il castello Carlo V di Monopoli ospita la mostra ‘Fellini e Rota – Vite da set’, organizzata dall’associazione culturale Phest in collaborazione con la Cineteca di Bologna. L’inaugurazione della rassegna è alle ore 19. L’allestimento prevede una ricca rassegna di fotografie dai set più celebri di Fellini, le musiche del maestro Nino Rota e alcuni estratti delle più celebri pellicole frutto dell’incontro di Fellini e Rota. Per sottolineare l’approccio multimediale della mostra rafforzando lo strettissimo legame tra la mostra fotografica e la musica di Nino Rota e amplificare la partecipazione del pubblico, in concomitanza con l’evento inaugurale, è previsto un live a Largo Castello con Gabriele Panico.  Gli eventi inaugurali si concluderanno sabato 6 luglio  alle 21,30 con la proiezione gratuita in esterni, nell’Arena estiva Amalfitana di Monopoli allestita dal cinema Vittoria, del film Amarcord di Federico Fellini. Orari della mostra dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21. Chiuso il lunedì.

 

 

 

Beauty Art. Nel weekend del 6 e 7 luglio, in piazza Vittorio Emanuele II, è in programma il Beauty Art, una iniziativa che prevede spettacoli sul palco e dimostrazioni e consulenze che si svolgeranno nei vari stand da parte di professionisti di ciascun settore, spaziando tra salute, benessere, medicina antropocentrica, nail art, make up, parrucco, estetica avanzata, cosmetica, profumeria, spa dog, formazione e fitness. Si parte sabato 6 luglio con esibizioni di canto e ballo, sfilate cosplay e sessioni live di bodypainting. L’attività degli stand proseguirà il 7 mattina dalle 10.30 alle 13, con sessioni di trucco per bimbi e future mamme (verranno eseguite decorazioni ai pancioni). La domenica sarà anche l’occasione per incontrare Andrea Dal Corso – già concorrente di Temptation Island 2018 e corteggiatore all’ultima edizione di Uomini & Donne - che parteciperà dal pomeriggio allo show con il ruolo di giurato del contest Make Up in Art (gara di trucco organizzata su base nazionale). La serata proseguirà con il concerto di Will Diamond, cantautore e musicista. Infine, la premiazione del concorso Make Up in Art in cui le 20 finaliste si contenderanno il podio a colpi di trucchi e pennelli. L’ingresso è libero.

 

Chiese aperte. Accogliendo la proposta del comune di Monopoli la Curia vescovile ha deciso di ampliare nel periodo estivo gli spazi orari per le visite in alcune chiese monopolitane. Ecco l’elenco: Cattedrale, S. Maria Amalfitana, S. Francesco d’Assisi, S. Teresa, S. Domenico, Purgatorio, S. Leonardo.