Gli appuntamenti del fine settimana a Monopoli: chiese aperte, visite ai Rifugi Antiaerei e concerto all’alba
In piena estate non mancano le divagazioni culturali, in città e nelle campagne, per residenti e turisti
Chiese aperte. Anche quest’anno, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, si ripetono fino al prossimo 31 ottobre le visite in sette chiese monopolitane con un orario concordato ed uniforme. Confermata anche per il 2024 l’apertura ad orario continuato della Basilicata Cattedrale. Si tratta di chiese che solitamente sono chiuse, come Santa Maria Amalfitana, o che effettuano l’apertura ad orario ridotto e che attraverso questa iniziativa vengono messe a sistema garantendo un servizio di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale della città. Fino al 30 settembre 2024 le chiese di Santa Maria del Suffragio (Purgatorio), San Leonardo, Santa Teresa, San Francesco d’Assisi e San Domenico saranno aperte dalle ore 17 alle ore 21. La chiesa Santa Maria Amalfitana dalle ore 15 alle ore 21. La Basilica Cattedrale sarà aperta dalle ore 8 alle ore 21. Con esclusione della chiesa di San Leonardo nel mese di ottobre l’apertura sarà limitata alle giornate di sabato e domenica.
Rifugi antiaerei. Nel periodo estivo iRifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II saranno aperti ogni sabato e domenica dalle ore 18 alle ore 21. Il costo del biglietto per ogni singola visita è di € 3,00 a persona. È possibile prenotarsi e acquistare il biglietto presso l’infopoint di Piazza Garibaldi (tel. 080 41 40 264) oppure recandosi direttamente sul posto durante gli orari di apertura. I rifugi sono un’importante testimonianza della seconda guerra mondiale durante la quale Monopoli era diventato un bersaglio delle incursioni aeree inglesi.
Concerto all’alba. Domenica 14 luglio alle ore 5.15 presso la Chiesa di S. Michele in Frangesto (Contrada Impalata) si terrà un concerto, nell’ambito di Apulia Antiqua Festival, che vedrà esibirsi Fabio Tricomi (Viella, Ribeca, Violeta di S. Caterina e Lira Calabrese) e Domenico Scicchitano (Viella, Ribeca, Ribechino e Lira calabrese). In programma un concerto dal titolo (Vielle, Lire e Ribeche).