Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

Il weekend culturale monopolitano: dai libri ai concerti prenatalizi e l’immancabile presepe

Tra sabato 17 e domenica 18 dicembre all’Auditorium Manghisi, nella chiesa Amalfitana, a palazzo Palmieri e al Capitolo

 

Concerti. Weekend cultural-folkloristico in alcuni luoghi caratteristici di Monopoli. Dal 17 al 21 dicembre si terranno cinque concerti nella chiesa di Santa Maria degli Amalfitani per la serie ‘Vite rupestri’ del ‘Festival Ritratti’. Appuntamento d’apertura sabato 17 con il compositore Gabriele Panico, che in ‘Electrica Medievalia’, propone le sue creazioni con Gaia Mattiuzzi (voce) e Massimo Felici (chitarre), mentre domenica 18, nel concerto ‘Alàbastron’, si esibirà l’Ensemble Florilegium Vocis, un trio tutto al femminile composto da Tiziana Portoghese (mezzosoprano), Antonella Parisi (viola da gamba) e Paola Ventrella (tiorba). A seguire, lunedì 19, la pianista Antonia Valente, affiancata dalla voce recitante di Crescenza Guarnieri, esplorerà la musica silenziosa di Federico Mompou. Per martedì 20 dicembre i Micrologus saranno impegnati con le ‘Cantigas de Santa Maria’, uno dei più importanti documenti della poesia religiosa in musica dell'Europa Medievale. Infine, mercoledì 21 dicembre ancora protagonisti i Micrologus che presenteranno con il progetto ‘Mariam Matrem Virginem’. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 con visita guidata alla cripta di Santa Maria degli Amalfitani (a cura del Ctg Egnatia) a partire dalle ore 20. Info 080.414.02.64.

 

Libro. Sabato 17 dicembre alle ore 19.00, presso l'Auditorium B.Manghisi a Monopoli, verrà presentato il libro  ‘Il falso nemico. Perché non sconfiggiamo il califfato nero’ del giornalista Corrado Formigli, volto noto della Tv. L’iniziativa ‘In punta di penna’ è dell’associazione Mondopolitani in collaborazione con il Presidio del Libro Monopoli.

 

Animazione. Domenica 18 dicembre 2016 presso la Chiesa di Santa Chiara, situata al Capitolo nei pressi del Camping Lido Millennium, si organizza ‘Il natale di Santa Chiara. Alle ore 17 l’inaugurazione con la benedizione dei Bambinelli a cura del priore del convento di San Francesco da Paola, Padre Miki Mangialardi, con la partecipazione degli allievi della Accademia Calcio Monopoli. Seguiranno alle ore 17,30 i mercatini natalizi e l'animazione a cura degli Istituti Comprensivi ‘C.D. Via Dieta - S.M. V. Sofo e C.D. M.Jones - S.M. O.Comes’. Inoltre, ci sarà la partecipazione della scrittrice Rosi Brescia con il suo libro dal titolo ‘All'amore non si sfugge’ di Lupo Editore. Infine, spazio alla gastronomia con la sagra delle pettole, frittelle, cartellate, panzerotti.

Visite guidate. Sabato 17 e domenica 18 visite guidate al palazzo Palmieri (nella foto) dalle ore 11 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,30 con intermezzi musicali nelle rispettive serate.