Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Gli appuntamenti del weekend: l’approdo della Madonna della Madia, mostre, concerti e sagre

Dal 15 al 17 dicembre una serie di iniziative quasi tutte concentrate nel centro storico monopolitano

 

Weekend intenso di appuntamenti di vario genere a Monopoli. Il clou, naturalmente, è l’approdo della Madonna della Madia nel porto all’alba del 16 dicembre (quest’anno ricorre il nono centenario).

 

Venerdì 15 dicembre. Alle ore 18 presso il Castello Carlo V inaugurazione: 4 Tracce di Storie Nostre - mostra di incisioni, a cura della Cattedra di Grafica d'arte dei professori Vito Cotugno e Angelo Pagliarulo. Saranno esposte dodici incisioni e presentato il catalogo della rassegna, in collaborazione con il CTG Egnatia.

 

Alle ore 19.30 presso il Museo Diocesano verrà inaugurata l’Esposizione di Stampe e Dipinti della Madonna della Madia con la presenza del cardinale Francesco Monterisi, inviato Speciale di Papa Francesco per il IX Centenario dell’approdo, e del vescovo Giuseppe Favale. La mostra rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2018.

 

Alle ore 18 presso l'Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado G.Galilei è in programma il primo appuntamento delle manifestazioni Natalizie dell'Istituto Comprensivo. Si esibiranno i bambini della Scuola Primaria G. Modugno e Giovanni Paolo II.

 

Sabato 16 dicembre. A partire dalle ore 3:30 all’interno della rinnovata biblioteca comunale Prospero Rendella concerto notturno dell’ensemble Hortensia Virtuosa, composto da Giovanni Rota ed Aki Takahashi al violino, Rebeca Ferri al violoncello, Luca Tarantino alla tiorba e Gilberto Scordari al clavicembalo. Ingresso libero.

 

Alle ore 20,30 nella chiesa di San Francesco d’Assisi, per la rassegna ‘Enfant prodige e giovani talenti’ dell’Icom (direzione musicale Martino Palmitessa) si esibirà il 17enne violoncellista Marcello Sette.   

 

Domenica 17 dicembre. Il comitato festa di Santa Chiara organizza l’evento musicale ‘In…canto di Natale a San Francesco da Paola’ con le esibizioni delle scuole di Monopoli. L’iniziativa si svolge presso il convento a partire dalle ore 19,30. In programma anche la sagra dei panzerotti fritti e pettole.

 

Dalle 16 alle 19,30 nella biblioteca comunale, gli ‘Amici della Rendella’ realizzeranno addobbi natalizi e allestiranno l’albero di Natale.