Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Concerti musicali ed esibizioni di crossfit: ecco gli appuntamenti del fine settimana a Monopoli

Al Radar l’Orchestra del Conservatorio, l’Ayso nel centro storico, l'ensemble ‘Armonie Perdute’ in Cattedrale 

 

Concerto al Radar. Sabato 13 luglio alle ore 20.30 al Teatro Radar si esibisce l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio monopolitano in una carrellata di ouvertures operistiche ottocentesche italiane (‘Guglielo Tell’ e ‘La gazza ladra’ di Rossini, ‘Norma’ di Bellini, ‘Nabucco’ di Verdi) seguite dalla settima sinfonia di Beethoven. Dirigerà il maestro Giancarlo Andretta.

 

Festival Ritratti. Dal 14 al 28 luglio, in varie location, si svolge ‘Ritratti’, il festival di musica giunto alla 15ma edizione. L’inaugurazione avverrà domenica 14 luglio alle ore 18 con i 70 musicisti dell’Apulian Youth Symphony Orchestra che coi solisti dell’Ensemble ’05 invaderanno le vie del centro storico di Monopoli con Star Wars, le musiche stellari scelte per introdurre l’atmosfera particolare di questa edizione. L’AYSO è un’orchestra di giovanissimi (dai 12 ai 25 anni) selezionati tra i migliori allievi dei conservatori di Puglia e Basilicata, fondata e diretta da Teresa Satalino. E, per il Fuori Festival, apertura straordinaria di Palazzo Martinelli, con allestimenti a cura di Studio Con+Ta: un’altra occasione imperdibile per ammirare uno dei tesori d’arte e di civiltà di Monopoli.

 

Festival Insanguine. Presso la Basilica Cattedrale Maria Santissima della Madia, si svolge la prima edizione dell’Insanguine Monopoli Festival: una serie di inediti concerti e di incontri formativi e culturali (corsi, masterclass, seminari, lezioni-concerto) con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la tutela e lo studio del prezioso patrimonio musicale del Settecento pugliese. La prima serata è in programma domenica 14 luglio alle ore 20 e si esibisce l’Ensemble ‘Armonie Perdute’, diretto dall’organista monopolitano Pierluigi Mazzoni, curatore e iniziatore dell’Insanguine Monopoli Festival. L’ensemble è composto dal soprano Marzia Saba Rizzi, dal contralto Anna Lopriore, dal tenore Donato Lillo Tarì, dal basso Giacomo Selicato, dai violini di Annamaria Pignatelli, Antonella Petruzzi, Giuliana Leoci e Marilena Benedetto, dalla viola e dal violino di Francesco Pignataro, dal violoncello di Isabella Maria Leoci, dal contrabbasso di Saverio Colella.  Saranno eseguite alcune originali ed inedite composizioni del musicista monopolitano Giacomo Insanguine, vissuto nel ‘700.

 

Crossfit. Si chiama ‘Southern Warriors’ l’appuntamento sportivo di crossfit che si sta svolgendo a Monopoli presso il Centro sportivo Tommaso Carrieri e che vede protagonisti oltre 500 atleti di età compresa tra i 17 anni e i 60 anni, provenienti da 22 nazioni. Nella serata di sabato 13 luglio è in programma ‘Notte Mora’, con intrattenimenti musicali e un ospite di origine pugliese, Mama Marjas, che farà danzare ospiti e turisti. L’evento si chiude domenica 14 luglio.