Vasto incendio sul monte di San Nicola: in azione un Canadair e diverse squadre dei Vigili del Fuoco

Le operazioni di spegnimento rese difficili per la presenza del maestrale


Un vasto incendio si è sviluppato da stamani 9 luglio sul Monte di San Nicola, nell’agro di Monopoli. In azione diverse squadre dei Vigili del Fuoco. Sul posto anche un Canadair, giunto da Lamezia Terme, che si sta rifornendo di acqua, non senza difficoltà per la presenza del maestrale, nel mare antistante la costa a sud della città. La strada 113, la cosiddetta ‘Panoramica’, è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni per permettere le opere di spegnimento delle fiamme che hanno interessato la macchia mediterranea.

Aggiornamento. In serata è terminato il servizio reso dal Canadair ma sul posto ci sono ancora le squadre dei Vigili del Fuoco, insieme agli operatori della Protezione Civile ed ai volontari che continuano le operazioni di spegnimento delle fiamme. La situazione sembra sotto controllo anche se si teme il riaccendersi di qualche focolaio. Il traffico sulla provinciale 113, la ‘Panoramica’, resta interdetto in entrambe le direzioni. Sul posto ci sono le pattuglie della Polizia Locale.

Aggiornamento nr.2. “L’incendio è sotto controllo”: l’aggiornamento della serata giunge direttamente dal sindaco Angelo Annese. I Canadair hanno concluso le operazioni di spegnimento, mentre sono in corso le attività di bonifica e controllo di Arif-Regione Puglia. La provinciale 113 è stata riaperta al traffico. “L’area – specifica Annese – sarà monitorata per tutta la notte per prevenire eventuali riaccensioni ed è stato allertato il servizio di pronta reperibilità della Polizia Locale di Monopoli”.