Turno di campionato da dimenticare: tutte sconfitte le squadre monopolitane di basket

L’Action Now a Molfetta contro la Virtus, l’Ap in casa contro la Pallacanestro Molfetta, ko interno anche per i Seagulls

Serie B Interregionale. L’Action Now Basket Monopoli perde per 76-70 al PalaPoli di Molfetta contro la Virtus dopo cinque vittorie consecutive e si fa raggiungere al secondo posto dallo stesso Molfetta e da Matera, Dinamo Brindisi e Messina. E per fortuna anche la capolista Ragusa è caduta a Reggio Calabria mantenendo le due lunghezze di vantaggio sul quintetto delle inseguitrici. Finora, dunque, un torneo molto equilibrato nelle parti alte della graduatoria. Pur conducendo la gara per larghi tratti (14-20, 29-39, 52-54), la formazione monopolitana ha fatto emergere un significativo dato: nel secondo tempo nessun tiro libero è andato a segno. Segnali di cedimento sono cominciati a notarsi nel terzo quarto, poi nell’ultimo il Molfetta ha trovato la forza per ribaltare la situazione. Zupan con 17 punti è stato il miglior realizzatore dei monopolitani, seguito da Savoldelli con 13 e Calisi con 12. Pieri del Molfetta con 21 punti è stato il top scorer della serata. A fine gara rammaricato il coach monopolitano Ponticiello: “perdere un incontro guidato per oltre 35 minuti e a lungo in doppia cifra è difficile da accettare. Purtroppo nel finale è calato il nostro livello difensivo e abbiamo concesso troppo al tiro pesante e a rimbalzo, mentre dal punto di vista offensivo abbiamo attaccato poco e male gli spazi interni. Dobbiamo lavorare molto sulla continuità per evitare gli sbalzi che ci hanno precluso una vittoria che, per quanto mostrato, avremmo meritato”.

Serie C. L’Ap Monopoli esce sconfitta dal confronto interno contro la Pallacanestro Molfetta per 47-58 in una gara tutta in salita per i ragazzi di coach Romano che si vedono sfumare l’aggancio ai molfettesi che li precedevano di due lunghezze in classifica. Ora il distacco è stato raddoppiato. Il solo che si è salvato tra i monopolitani è stato Arancibia Nery con 18 punti. Sasso del Molfetta ne ha realizzati 17.

Divisione Regionale 1. Prima sconfitta in campionato per i Seagulls Monopoli nello scontro diretto contro la Newgen Martina Franca per 66-70. Match tiratissimo e deciso nel finale, quando gli uomini di Morè hanno pagato le basse percentuali al tiro e l’infortunio di Roberto Rollo, uscito nel corso della prima parte di gara a causa di un colpo al viso conseguente a uno scontro di gioco che lo ha costretto, a causa di una copiosa perdita di sangue, a non rientrare più sino al termine (e sino a quel momento Rollo aveva già messo a segno 10 punti in poco più di 9 minuti). I Seagulls, insomma, escono sconfitti ma non ridimensionati dallo scontro diretto con l’altra capolista, anch’essa a punteggio pieno. Ai padroni di casa non sono bastati i 25 punti di Magarinos e i 13 di Pavone. Prossimo impegno sabato 22 novembre in trasferta contro il Duma Bari alle ore 19.