Action Basket Monopoli il riscatto è d’obbligo contro Castellaneta, sconfitta Ap a Lecce, Seagulls ok a Bari

Sul parquet della tendostruttura di via Pesce domenica 14 dicembre alle ore 18

Serie B Interregionale. Archiviata l’indecorosa prestazione di Mola di Bari, l’Action Now Basket Monopoli è attesa dall’ultima partita casalinga del 2025 contro il Castellaneta, in programma alle ore 18 di domenica 14 dicembre. Alla vigilia del match coach Ponticiello è stato perentorio: “Affrontiamo una squadra in salute e in striscia positiva. Noi veniamo dalla brutta prestazione di Mola che dovremo stare attenti a non replicare. Dobbiamo tornare alla concretezza e all’organizzazione difensiva e offensiva mostrate fino alla partita interna con Barcellona”. Insomma, niente più passi falsi. La formazione tarantina, neopromossa, sta ben figurando nel campionato in corso con un record perfettamente bilanciato di cinque vittorie e altrettante sconfitte. Il roster biancorossonero è profondo con la rotazione di otto/nove giocatori che, qualitativamente, non sono superiori agli avversari monopolitani. Sicuramente il Castellaneta è squadra decisamente non facile da affrontare ma il pronostico è dalla parte dei padroni di casa. Da tenere d’occhio Daniele Buo, il migliore realizzatore, il Lungo Tommaso Contini ed il funambolico Raul Diaz.

Serie C. Disco rosso per l’Ap Monopoli, uscita sconfitta a Lecce per 79-52 (parziali 19-11, 34-29, 57-42). Solo nel secondo quarto i monopolitani hanno offerto una buona prestazione andando al riposo con uno svantaggio di cinque lunghezze. Poi i salentini hanno amministrato il gioco senza mai dare l’impressione di soffrire più di tanto. I migliori realizzatori Guido e Zalalis con 19 punti a testa. Tra i monopolitani nessuno in doppia cifra con Romano e Ravelli che si sono fermati ad otto punti ciascuno.

Divisione Regionale 1. La Seagulls Monopoli non fallisce l’appuntamento nella palestra ‘Lasala’ di Bari contro l’Angiulli (nella foto) e porta a casa il secondo successo consecutivo per 52-76 (parziali 11-24, 25-38, 36-58) dopo quello interno contro Castellaneta. Partita vinta senza particolari patemi, con gli uomini di Morè che hanno fatto valere la propria superiorità e sono sempre stati in controllo. La classifica resta invariata, con i Seagulls a due lunghezze dalle battistrada Carovigno e Martina, entrambi vincenti. Quattro i monopolitani in doppia cifra: Formica 20, Pavone 18, Magarinos 16 e Rollo 13. Sabato prossimo, 20 dicembre, si chiude l’anno solare con l’ultimo appuntamento del 2025 contro il Cus Bari. Appuntamento in tendostruttura alle 18.30.