Gli appuntamenti di domenica 2 febbraio: al Radar in scena ‘Quando le stelle caddero nel fiume’, in Biblioteca i ‘Caffè filosofici’

Il primo è in programma alle ore 18, l’altro dalle ore 17,30 a Monopoli

Teatro al Radar. Per la rassegna ‘Attraversamenti’ nel cineteatro Radar di Monopoli va in scena domenica 2 febbraio alle ore 18 ‘Quando le stelle caddero nel fiume’, una delle più riprovevoli pagine della storia, il massacro di Debre Libanòs. Flavio Albanese, Augusto Masiello e Massimiliano Di Corato interpretano tre soldati fascisti nella ricostruzione del più grande eccidio di cristiani copti avvenuto in Africa, compiuto tra il 21 e il 29 maggio 1937. Alessandro Maggi dirige l’adattamento dell’omonimo romanzo di Paolo Comentale, con la drammaturgia di Marinella Anaclerio.

Incontro in Biblioteca Rendella. Il viaggio tra scienza, filosofia e letteratura dei Caffè Filosofici e Letterari 2025 prosegue domenica 2 febbraio, alle ore17,30 alla Biblioteca Rendella di Monopoli con l’incontro intitolato ‘Oltre il velo della percezione: scienza e miracoli e i docenti Gaetano Vavalle, filosofo contemporaneo, e Stefano Daniele, storico della scienza. Quale il ruolo dell’umano in questo dibattito? Dove si attesta il confine tra miracolistico e scientifico? A queste domande risponderanno i due insegnanti che daranno vita ad un dibattito su un tema molto sentito in questi ultimi anni.