
Ultimi preparativi in piazza Vittorio Emanuele II a Monopoli per ospitare la tappa pugliese dell’RDS Summer Festival 2025 in programma nelle serate di venerdì 4 luglio e sabato 5 luglio. Il Comune ha predisposto per l’occasione un Piano parcheggio-auto e viabilità.
Il Festival. Secondo quanto prevede il programma pubblicato sui social di Rds, il 4 luglio saliranno sul grande palco Achille Lauro, Alfa, Planet Funk, Boomdabash, Luk3 e Vale LP & Lil Jolie. Il 5 luglio sarà la volta di The Kolors, Eiffel 65, Rkomi, Rhove, Michele Bravi, Mida, Cioffi e Petit. Petra Loreggian e Leo Di Bello saranno gli speaker. Anche quest’anno inoltre numerosi talenti emergenti calcheranno il palcoscenico grazie al progetto RDS Summer Festival. Per il terzo anno l’iniziativa darà la possibilità a cantanti e band provenienti da tutta Italia di esibirsi sul palco del Festival davanti a migliaia di persone, aprendo i concerti dei più grandi artisti. Una giuria d’eccezione presiederà il casting e decreterà i giovani artisti che potranno vivere il loro sogno. Non solo, ai 4 migliori talenti che si saranno esibiti, verrà data l’incredibile opportunità di condividere il palco con i propri idoli musicali anche ai prossimi RDS Showcase. A introdurre i nuovi talenti saranno le voci di RDSNEXT, la social web radio del gruppo dedicata alla GenZ: Gaia Garavaglia e Iris Di Domenico. Le giovani speaker consegneranno nel corso delle serate anche il premio speciale RDSNEXT awaRDS, dedicato agli artisti che meglio incarnano i valori della nuova generazione. L’ingresso alla piazza è gratuito e ad accesso libero.
Piano parcheggio e viabilità. Per le due serate del Festival il Comune ha predisposto un piano parcheggi e viabilità. Sul territorio saranno operative ben 21 postazioni di accoglienza dove agenti della Polizia Locale e volontari delle associazioni guideranno gli automobilisti verso le aree di sosta più vicine. Per chi arriva da Monopoli Nord sarà possibile parcheggiare in via Pisonio, via Nievo, via Togliatti (con servizio park and ride – Linea Bianca – Arrivo in via Pirrelli n. 58) e nell’area dell’ex cementeria, sia nel piazzale a monte che in quello grande più vicino alla zona mare. Per chi arriva da Monopoli centro (uscita Conversano) sarà possibile parcheggiare nell’ex deposito carburanti a monte della stazione ferroviaria in Via Arenazza (con servizio park and ride fino alle 2 – Linea Bianca – Arrivo in via Pirrelli n. 58). Per chi arriva da Monopoli centro (uscita Castellana Grotte) sarà possibile parcheggiare al Polo Liceale San Marco al polivalente (con servizio park and ride fino alle 2 – Linea Verde – Arrivo in via Pirrelli n.5). Per chi arriva da Monopoli sud (uscita Fasano, San Francesco da Paola ed Alberobello) sarà possibile parcheggiare nelle aree di sosta in via Procaccia (con servizio park and ride fino alle 2 – Linea Blu – Arrivo in Piazza D’annunzio). L’ingresso all’evento sarà gratuito e consentito a partire dalle ore 19:00. Per accedere all’area concerto sono previsti due ingressi: uno dal lato monte e l’altro da via Polignani. Le persone con disabilità e i possessori dell’RDS Summer Kit potranno entrare da via Ricciotti.