Da sfatare un digiuno di vittorie in casa che dura da 34 anni: la Casertana con la fame di punti salvezza, il Monopoli per volare più in alto

Si gioca domenica 23 marzo alle ore 15 al ‘Veneziani’


Al termine della regular season del girone C di serie C mancano sei giornate ed ogni match assume un valore molto alto. Soprattutto per le prime due squadre della classe Cerignola ed Avellino, per quelle in lotta per i play-off e per evitare l’eventuale unico play-out. Il Monopoli, terzo in classifica, ospita domenica 23 marzo alle ore 15 la Casertana, quart’ultima in classifica e con 9 punti di distacco sul Messina, terz’ultimo. Considerato le già retrocesse Turris e Taranto, con l’attuale classifica anche la Casertana sarebbe salva senza disputare il play-out col Messina avendo, appunto 9 punti di margine. Lo spareggio si disputerebbe fino ad 8 punti di vantaggio. Di qui i pericoli del match evidenziati dal tecnico del Monopoli, Alberto Colombo nella conferenza stampa del pre-gara. “
Tra le squadre di bassa classifica – ha detto Colombo -la Casertana può dare fastidio a livello tecnico e per le motivazioni. È tornato l’allenatore che conosceva già l’ambiente e ha rivoluzionato il reparto offensivo nel mercato di gennaio, portando una qualità superiore”. Non solo questo: il Monopoli dovrà porre fine al lungo digiuno di successi in casa contro la Casertana che dura da ben 34 anni (ultima vittoria nel 1991 1-0 con gol di Francesco Passiatore). E poi ci sarà da difendere la terza posizione e, magari, sperare nel passo falso dell’Avellino, impegnato in casa col Potenza, altra pretendente ai play-off, mentre la capolista Cerignola osserverà il turno di riposo. “Conta molto ciò che dobbiamo fare noi – ha aggiunto l’allenatore brianzolo – la concentrazione deve essere rivolta al nostro obiettivo perché troveremo un avversario ostico e in salute”. “Voglio un blocco unico che abbia anche rabbia” gli ha fatto eco il collega Iori, richiamato in panchina per condurre i falchetti alla salvezza. Per quantio concerne le formazioni, la Casertana dovrebbe schierarsi con Zanellati in porta, Kontek e l’ex Gatti coppia centrale difensiva, con Heinz e Fabbri sulle corsie laterali. A centrocampo, Damian affiancherà Collodel, mentre Proia si contende con l’ex Bunino la posizione di trequartista. Kallon ed Egharevba completeranno la linea alle spalle di Vano. Nel Monopoli restano dei dubbi sul modulo (a Picerno è andato bene il 4-4-2, ma non è escluso il canonico 3-5-2) ma bisognerà vedere chi potrà fare parte dell’undici iniziale. Arbitrerà Di Loreto di Terni.