
In concomitanza con la ricorrenza di San Giuseppe a Monopoli mercoledì 19 marzo si rinnova la ‘Festa dei Falò – Fuochi nei chiassi & sfizi antichi’. Dalle 19:00 saranno accese le 14 cataste di legna per le vie del centro storico monopolitano, situate in altrettante postazioni arricchite da artisti di strada, musica dal vivo e angoli street food con tante specialità della tradizione pugliese. Tra i vicoli e le piazze sarà infatti possibile gustare alcune delle specialità più amate: bombette, caciocavallo, orecchiette e tanto altro, per un viaggio nei sapori autentici del territorio. I falò saranno ubicati in piazza Vittorio Emanuele, Largo Plebiscito, Piazza Garibaldi, Vico Alba, Largo Castello, Largo Santamaria, Largo San Giovanni, Piazza Palmieri, Via Mulini, Via Argento, Largo Vescovado, Vico Sant’Angelo, Via Perrini, Via Garibaldi e Via San Leonardo. Ad allietare la serata, una serie di spettacoli itineranti con artisti di strada, sputafuoco, street band, gruppi di pizzica e musicisti negli angoli più belli e caratteristici della città. Inoltre, è in programma il mercatino degli hobbisti in piazza Vittorio Emanuele II. Non mancheranno le occasioni di scoperta e riscoperta di alcune delle bellezze nascoste di Monopoli: saranno infatti aperte al pubblico la chiesa di Sant’Angelo, la chiesa di Santa Maria della Zaffara e la chiesa di San Salvatore, che ospiterà la mostra di Gianni Comes, accompagnata dalla recita di poesie di Cosimo Loperfido. Per tutta la serata sarà attivo il servizio gratuito di Park&Ride da via Pisonio, per agevolare gli spostamenti verso il centro di Monopoli.
I falò ci saranno anche nel quartiere Sant’Anna, dove torna la tradizionale Festa di San Giuseppe: alle 18:30 sarà celebrata la Santa Messa e la benedizione del pane, simbolo di prosperità e solidarietà; a seguire, alle 19:30, si svolgerà la suggestiva benedizione e accensione del falò, accompagnato da musica, giochi e la degustazione dei tipici panzerotti. La tradizionale accensione dei falò riguarderà anche due contrade: appuntamento il 19 marzo alle ore 20 in contrada Cozzana a cura della Parrocchia Santa Maria del Rosario (nella foto dello scorso anno)
dove è prevista anche una degustazione di prodotti tipici; e sabato 22 marzo alle ore 19,30 in contrada Sicarico a cura della Parrocchia Sacra Famiglia Sicarico con degustazione di prodotti tipici.