Il consiglio comunale approva il rendiconto 2024, sì alla strada-parco del Capitolo

Via libera anche alla variante al Pug e alle Norme Tecniche d’Attuazione

Il consiglio comunale di Monopoli, riunitosi martedì 29 aprile, ha approvato a maggioranza (20 voti favorevoli, 4 contrari e 1 assente) il Rendiconto Finanziario 2024, insieme al progetto definitivo della strada-parco nella località balneare del Capitolo che ha ricevuto solo 15 voti favorevoli ma alla votazione si sono assentati 6 consiglieri di maggioranza che hanno comunicato, prima dell’uscita dall’aula, la loro incompatibilità e i quattro di minoranza. Via libera anche alla Variante del Pug e alle Norme Tecniche di Attuazione per la realizzazione di alcune aree di parcheggio (18 favorevoli, 3 contrari e 4 assenti) mentre la mozione presentata dai consiglieri comunali di minoranza Mariangela Mastronardi e Angelo Papio (entrambi di ‘Manisporche’) affinché ‘l’Europa scelga la pace e non investa nelle armi a discapito del benessere dei suoi cittadini’ è stata votata dagli stessi due consiglieri e da Silvia Contento (Spazio Civico) con i 17 consiglieri di centrodestra che si sono astenuti.

Rendiconto 2024. Il 2024, ha spiegato l’assessore alle Attività Finanziarie, Alessandro Napoletano, è stato un anno chiave per il consolidamento delle progettualità legate al PNRR, che nel 2025 saranno sottoposte a verifica rispetto al raggiungimento degli obiettivi fissati. Una delle azioni più rilevanti ha riguardato la semplificazione delle procedure assunzionali grazie all’attivazione della Centrale Unica di Reclutamento, che ha permesso l’assunzione di oltre 30 unità, contribuendo al miglioramento dell’organizzazione interna e alla qualità dei servizi pubblici. Sul piano finanziario, l’esercizio si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari a 61.250.753,19 euro, di cui 11.379.612,36 euro di fondi liberi. Le entrate definitive accertate ammontano a 66,3 milioni di euro, mentre le spese impegnate sono state pari a 56,7 milioni di euro. Nel corso dell’anno sono state deliberate diverse variazioni di bilancio, sia ordinarie che d’urgenza, per far fronte a esigenze sopravvenute. Tra le principali, si segnalano interventi per la riduzione delle rette della mensa scolastica, la rimozione dei rifiuti abbandonati, il finanziamento dell’area fitness per disabili, l’attuazione del programma ‘Mangiaplastica’, e l’utilizzo di fondi vincolati per progetti sportivi e ambientali. I residui attivi, ovvero i crediti da incassare, ammontano a oltre 60,3 milioni di euro, mentre i residui passivi, cioè gli impegni non ancora pagati, sono pari a 19,8 milioni, generando un apporto netto alla gestione pari a 40,4 milioni di euro.

Strada-parco al Capitolo. L’approvazione del progetto definitivo della strada-parco al Capitolo, una sorta di ‘woonerf’ di tipo olandese, ha l’obiettivo di riqualificare profondamente la litoranea della località balneare a sud di Monopoli, trasformandola in un lungo giardino ciclopedonale integrato nel paesaggio costiero, privilegiando la mobilità dolce e garantendo la priorità assoluta a pedoni e ciclisti. Il progetto è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2023–2025 ed ha ottenuto un finanziamento complessivo pari a 7.078.519,18 euro. La Strada Parco si estenderà per circa 1,8 chilometri, dal raccordo con la SP 212 Frangisto Mare fino alla Strada Schiuma. Sarà accessibile a tutti, comprese persone con disabilità visive, grazie a percorsi senza dislivelli e alla segnaletica tattile integrata. Lungo il tracciato sono previsti otto accessi pubblici al mare, riconoscibili grazie a pergolati in legno e portali metallici contrassegnati con i nomi dei venti della rosa nautica. Saranno realizzate tre aree di sosta attrezzate, pensate per accogliere eventi, spettacoli e attività di ristorazione mobile. Al centro del progetto si colloca il nuovo parco urbano, un’area verde che fungerà da ‘porta’ di accesso alla Strada Parco. Qui saranno presenti una piazzetta centrale con fontana artistica e giochi d’acqua, un chiosco ristoro, servizi igienici, un’area fitness, un’area giochi per bambini e una zona dedicata agli animali domestici. Sarà inoltre realizzato un orto didattico e una rete di percorsi secondari connessi al parcheggio dedicato. Il progetto include cinque nuove rotatorie per regolare la viabilità nella zona retrostante, in modo da alleggerire il traffico sulla litoranea e migliorare il collegamento con la viabilità esistente. Complessivamente saranno disponibili 652 posti auto, distribuiti in quattro parcheggi. Tutti i materiali utilizzati per le pavimentazioni, gli arredi urbani e le infrastrutture saranno eco-sostenibili e conformi ai criteri ambientali minimi (CAM), con finiture pensate per armonizzarsi con il contesto naturale.