Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notte di Capodanno a Monopoli: ecco le tre ordinanze di divieti per una festa in sicurezza

I trasgressori saranno sanzionati e per gli esercenti prevista anche la sospensione dell’attività

 

Come è noto a Monopoli ci saranno due avvenimenti che saluteranno l’arrivo del 2023 nella notte di San Silvestro 31 dicembre: una in piazza Vittorio Emanuele II con la musica degli Adika Pongo, il dj set di Pasquale 33 e l’animazione di Nicola Calia con accesso libero a tutti, l’altra nell’ex Deposito Carburanti dove ci sarà il Circo Madera che offrirà il Party di fine anno (con ingresso a pagamento). Nel tentativo di poter svolgere i due eventi in tutta sicurezza il sindaco Angelo Annese ha firmato tre ordinanze di divieto: la prima contro lo sparo dei fuochi, la seconda contro l’asporto di bevande in vetro e la terza riguarda la fermata e transito nelle vie a ridosso della festa di Capodanno in piazza (quest’ultima è una ordinanza dirigenziale).      

 

Asporto bevande in vetro. Dalle ore 16.00 del 31 dicembre 2022 alle ore 5 del 1° gennaio 2023, su tutto il territorio comunale, è fatto divieto di somministrare, per asporto, bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro, compresa la vendita attraverso i distributori automatici aperti ad un pubblico indiscriminato (tipo open-shop); di svolgere attività commerciale di vendita e somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura su area pubblica in forma itinerante, se non autorizzata; di abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto su aree pubbliche; di compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi. La Polizia Locale e le altre Forze di Polizia potranno procedere al sequestro degli oggetti o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dall’ordinanza. Le violazioni alle suddette disposizioni, fatte salve eventuali ulteriori e diverse responsabilità penali e amministrative accertate, saranno punite con le sanzioni. Previste sospensioni dell’attività per gli esercenti.  

 

Utilizzo fuochi pirotecnici. È stato disposto il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici su tutto il territorio comunale qualora non muniti di licenza nel corso della serata/notte dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2022 e fino alle ore 7.00 del giorno successivo. È fatto divieto per tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute et similia, di consentire a chiunque l’uso di dette aree per l’utilizzo degli spari vietati dall’ordinanza. Anche in questo caso i trasgressori saranno sanzionati.

 

Divieto di fermata. Dalle ore 18.00 del giorno 31 dicembre 2022 alle ore 08.00 del 1° gennaio 2023 e, comunque, fino al termine delle operazioni di smontaggio delle strutture, è istituito il divieto di fermata sulle seguenti strade e piazze: Piazza Vittorio Emanuele II, ambo i lati per l’intero perimetro, compreso soste riservate persone diversamente abili; Via Vasco, tratto stradale compreso tra via Pintor Mameli e l.go Plebiscito, ambo i lati, compreso soste riservate persone diversamente abili; via san. Vincenzo, tratto stradale compreso tra Largo Plebiscito e via Luigi Indelli, ambo i lati, compreso soste riservate persone diversamente abili; Largo Plebiscito, tratto stradale compreso tra p.zza Vittorio Emanuele e via S. Domenico, ambo i lati, compreso soste riservate persone diversamente abili; Via Conte di Torino, tratto stradale compreso tra p.zza Vittorio Emanuele e via Vasco, ambo i lati, compreso soste riservate persone diversamente abili; Via Duca D’Aosta, tratto stradale compreso tra p.zza Vittorio Emanuele e via S. Vincenzo, ambo i lati, compreso soste riservate persone diversamente abili; Via Mazzini, tratto stradale compreso tra p.zza Vittorio Emanuele e via Luigi Indelli, ambo i lati,  eccetto  e riservato ai veicoli al servizio di persone in condizione di disabilità munite dell’apposito contrassegno” (fig. ii 79/a art. 120); Via Ten. Vacca, tratto stradale compreso tra Piazza Vittorio Emanuele II e via Fratelli Bandiera, ambo i lati, eccetto e riservato ai veicoli al servizio di persone in condizione di disabilità munite dell’apposito contrassegno” (fig. ii 79/a art. 120).

 

Divieto di transito. Dalle ore 17.00 del giorno 31 dicembre 2022 alle ore 08.00 del giorno 01 gennaio 2023 e, comunque, fino al termine delle operazioni di smontaggio delle strutture, è istituito il divieto di transito sulle seguenti strade e piazze: Piazza Vittorio Emanuele II, ambo i lati per l’intero perimetro, compreso soste riservate persone diversamente abili; Via Vasco, tratto stradale compreso tra via Pintor Mameli e Largo Plebiscito; Via San Vincenzo, tratto stradale compreso tra Largo Plebiscito e via Luigi Indelli; Largo Plebiscito, tratto stradale compreso tra p.zza Vittorio Emanuele e via S. Domenico; Via Duca D’Aosta, tratto stradale compreso tra p.zza Vittorio Emanuele e via S. Vincenzo; Via Mazzini, tratto stradale compreso tra p.zza Vittorio Emanuele e via Luigi Indelli, eccetto  e riservato ai veicoli al servizio di persone in condizione di disabilita’ munite dell’apposito contrassegno” (fig. ii 79/a art. 120); Via Ten. Vacca, tratto stradale compreso tra p.zza Vittorio Emanuele e via F.lli Bandiera, eccetto e riservato ai veicoli al servizio di persone in condizione di disabilità munite dell’apposito contrassegno” (fig. ii 79/a art. 120).