Gli appuntamenti della campagna elettorale: il tour di Annese, il Pd presenta Comes e la Lista
Le attività di M5S e Comitato Revolution. Le scaramucce tra Papio e Piepoli su questioni edilizie
Dopo la parentesi delle festività pasquali, la campagna elettorale si appresta a vivere un mese pieno di appuntamenti. Di seguito il punto della situazione alla luce dei comunicati giunti in redazione.
Centrodestra. Il candidato sindaco Angelo Annese, che gode il supporto di Fare Comune, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Monopoli al Centro, Monopoli Presente e Noi Moderati, riprende il tour degli incontri con i cittadini: martedì 11 aprile sarà a L’Assunta / Capitolo (Sala Ricevimenti Donna Giulia), mercoledì 12 a Sicarico (Bar Nevada), giovedì 13 ad Antonelli (Teatrino) e venerdì 14 a Sant’Anna (Salone parrocchiale).
Partito Democratico. A poco più di un mese dalle elezioni del 14 e 15 maggio il Partito Democratico terrà una conferenza stampa per mercoledì 12 aprile alle ore 19.15 presso la sede in via Oberdan n. 15 per annunciare ufficialmente la candidatura a sindaco del medico Paolo Comes e presentare i componenti della Lista che lo supporteranno. Il Partito Democratico ha deciso di correre da solo.
Movimento 5 stelle. Dopo aver inaugurato il Comitato Elettorale in via Rattazzi 1, il Movimento 5 stelle, che supporterà la candidatura a sindaco di Angelo Papio, resta a disposizione dei cittadini per far conoscere i propri candidati al consiglio comunale e il programma che si intende portare avanti, si legge in una nota, “per il bene della collettività”. Gli incontri si terranno nella sede.
Comitato Revolution Monopoli. Il Movimento Revolution Monopoli ha deciso di non presentare una propria Lista Civica ma supporterà, come il M5S e Spazio Civico, la candidatura a sindaco di Papio. “Ciò che consigliamo ai nostri concittadini – si afferma in un comunicato - è di votare secondo coscienza e merito personale in modo da assicurare alla Città un numero di persone pronte a spendersi per il bene della Comunità”.
Botta e risposta Papio-Piepoli. In questo inizio di campagna elettorale non sono mancate le prime ‘scaramucce’. Le ha innescate una nota di Angelo Papio che, ad un certo punto, tira in ballo il consigliere regionale Stefano Lacatena per la vicenda relativa al Piano Casa. In difesa di Lacatena e dell’amministrazione uscente guidata da Annese giunge la replica del ricandidato consigliere comunale di ‘Monopoli al Centro’, Giacomo Piepoli. A proposito del progetto (finora fermo) di quasi 300 appartamenti nell’area ex Cementeria, Papio pone un interrogativo: “come può un’amministrazione calpestare i diritti fondamentali della comunità monopolitana, senza scrupolo né vergogna, agendo per favorire gli interessi di pochissimi privati e finendo per danneggiare anche quelli?”. Immediata la risposta di Piepoli: “in questo palcoscenico di polemiche, slogan e frasi fatte, non ci resta che guardare alla nostra Monopoli, a quanto stia fiorendo e a quanto l’amministrazione Annese stia lavorando per supportarne l’espansione e risolverne i problemi”.