Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stabilito l’ordine d’inserimento nella scheda elettorale dei quattro candidati sindaci e delle dodici Liste

Le attività e gli incontri di Annese, Spazio Civico, Riprendiamoci Monopoli, Fratelli d’Italia e Forza Italia

 

Con il doppio sorteggio relativo all’ordine di inserimento nelle schede elettorali per i quattro candidati sindaci e delle dodici Liste ad essi collegati, si è concluso nella giornata di domenica a mezzogiorno 16 aprile il lavoro della Commissione Elettorale Circondariale, incaricata di vigilare sulla regolarità delle amministrative 2023 al comune di Monopoli. Nell’ordine figureranno nelle schede di votazione per l’elezione a Sindaco, i candidati: Angelo Papio, Angelo Annese, Pietro Brescia e Paolo Comes (come si vede nella foto). Il successivo sorteggio delle liste per l’elezione a consigliere comunale abbinate al candidato sindaco ha dato il seguente ordine: Papio (Manisporche, Spazio Civico, Monopoli Solidale e Verde e Movimento 5 stelle), Annese (Fratelli d’Italia, Noi Moderati con Monopoli, Forza Italia, Fare Comune, Monopoli Presente e Monopoli al Centro), Brescia (Riprendiamoci Monopoli), Comes (Partito Democratico). Complessivamente gli aspiranti consiglieri sono 282 e ne saranno eletti 24.

 

Le attività dei partiti.  

 

Spazio Civico. Sarà inaugurato lunedì 17 aprile alle ore 19:30 il comitato elettorale del gruppo Spazio Civico in via Lepanto n. 20. La sede del comitato, è scritto in un comunicato, sarà un punto di incontro aperto al pubblico per incontri politici, distribuzione di materiale, richiesta di informazioni, contatti con i candidati per tutta la durata della campagna elettorale. Il comitato sarà, soprattutto, un luogo di partecipazione civica, di incontro e confronto aperto alla cittadinanza e al dialogo. Nel corso della serata interverrà anche il candidato sindaco Angelo Papio.

 

Riprendiamoci Monopoli. Il tour del candidato sindaco Pietro Brescia della lista Riprendiamoci Monopoli prosegue questa settimana con due incontri nelle contrade. Il primo è in programma lunedì 17 aprile alle ore 18 presso il teatrino di fronte alla chiesa di Antonelli, il secondo si svolgerà martedì 18 aprile alle ore 18 presso la masseria Chianchizza. Si discuterà delle problematiche che caratterizzano le contrade: abbandono rifiuti, scarsa manutenzione strade e illuminazione, furti nelle abitazioni, trasporti e servizi vari. La sede del Comitato elettorale è in via Bixio 212.

 

Il tour di Annese. Anche il candidato sindaco di centrodestra, Angelo Annese prosegue il suo tour di incontro con i cittadini. Lunedì 17 aprile alle ore 19,30 incontro presso ‘Granum’ per parlare dei problemi di Monopoli sud.  

 

Fratelli d’Italia. Alla presenza di alcuni vertici regionali del partito e del candidato sindaco Annese, Fratelli d’Italia ha inaugurato il comitato elettorale in via Amleto Pesce, 40. Presenti i 24 aspiranti consiglieri guidati dall’assessore Aldo Zazzera e dalla consigliera comunale uscente, Anna Capra.

 

Forza Italia. Il vice ministro Francesco Paolo Sisto ha tenuto a battesimo il comitato elettorale di Forza Italia in piazza Vittorio Emanuele II alla presenza del candidato sindaco Annese e del coordinatore cittadino, Mino Laghezza. Nella Lista degli aspiranti consiglieri, anche esponenti di Italia Viva e Azione, oltre ai consiglieri uscenti e diversi volti nuovi, tra i quali Ignazio Amodio.