Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima Regina Pacis a Monopoli: ecco il programma religioso e civile

Da giovedì 25 a domenica 28 maggio messe, processioni, musica, cabaret e degustazioni gastronomiche  

 

Dopo i festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola, avversati dal maltempo, ecco che la città di Monopoli si appresta a vivere quelli in onore di Maria Santissima Regina Pacis in programma dal 25 al 28 maggio.

Il programma religioso comincia con il Triduo di preparazione, da giovedì 25 a sabato 27 maggio, che prevede la messa alle ore 19 presieduta da tre sacerdoti per ciascuna serata (don Gianluca Dibello, parroco Sacro Cuore il 25 maggio, don Francesco Sabatelli, parroco San Vito in Alberobello il 26 maggio e don Piero Calamo, parroco San Domenico in San Vito dei Normanni sabato 27 maggio, in quest’ultima serata la messa sarà preceduta alle ore 18 dal rosario con fanciulli, ragazzi e giovani. A conclusione della messa di sabato 27 maggio si svolgerà la processione mariana aux flambeaux. La mattinata di domenica 28 maggio è caratterizzata da una serie di messe alle ore 8, 10, 11,15 e nel pomeriggio-sera alle 18,30. Alle ore 19,30 si terrà la processione con la venerata immagine di Regina Pacis, accompagnata dalla Banda Vito Semeraro di Castellana Grotte, del maestro Carlo Maria Clemente. Infine mercoledì 31 maggio alle ore 19 la messa solenne di ringraziamento chiuderà i festeggiamenti.

Il programma civile è condensato nelle serate di sabato 27 e domenica 28 maggio. Per il 27 maggio si comincia con lo spettacolo pirotecnico e poi serata di balli e karaoke e degustazione di panino con zampina. Domenica 28 alle 21 altro spettacolo pirotecnico ed a seguire cabaret con gli artisti Cici & Cocò, a favore della Hogar di Betlemme e degustazione di panino con zampina. (G.D.)