Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il concerto ‘Stella Maris’ del Conservatorio dà il via ai festeggiamenti della Madonna della Madia

Esibizione sul sagrato della Cattedrale il 31 luglio alle ore 23, poi l’apertura delle porte della Basilica per l’omaggio iniziale

 

L’ultimo giorno di luglio dà inizio ai festeggiamenti in onore della Madonna della Madia (la foto è di Gabri Latorre), patrona di Monopoli, che dureranno per tutto il mese di agosto 2023. Infatti, alle ore 23 di lunedì 31 luglio sul sagrato della Cattedrale si svolgerà il concerto ‘Stella Maris’ a cura del Conservatorio ‘Nino Rota’  e alle ore 24 si apriranno le porte della Basilica per il primo omaggio alla Madonna. L’edizione dei festeggiamenti di quest’anno presenta due principali novità nelle cerimonie religiose: la prima riguarda la presenza dell’arcivescovo di Brindisi-Ostuni Giovanni Intini, già rettore della Cattedrale qui a Monopoli, alla celebrazione eucaristica di domenica 13 agosto alle ore 19 nella Basilica, l’altra concerne le celebrazioni eucaristiche della novena (5-12 agosto), che saranno presiedute dai Vicari Zonali della Diocesi. Il clou degli eventi religiosi resta l’approdo dell’icona nel porto in programma nella serata di lunedì 14 agosto alla presenza del vescovo Giuseppe Favale, cui seguirà la processione fino alla Cattedrale. Processioni che si svolgeranno anche il 13 agosto (l’intronizzazione dell’immagine della Protettrice in piazza Plebiscito), il 15 agosto (il giro comprenderà vie del centro storico e del murattiano dopo la messa delle ore 19 presieduta dal vescovo Favale) e 16 agosto (il ritorno dell’icona da piazza Plebiscito in Cattedrale). I festeggiamenti si concluderanno il 31 agosto con la messa di ringraziamento in Cattedrale alle ore 19 presieduta dal vescovo Favale.

 

Il programma civile. Saranno due i concerti bandistici proposti dal Comitato: per il matinèe e la serata di lunedì 14 agosto ad esibirsi sarà la Grande Orchestra Città di Francavilla Fontana, il giorno 15 il complesso bandistico Città di Bisceglie. In giro a Monopoli ci sarà la Banda del Giubileo. Altri due spettacoli musicali sono stati programmati per il 16 agosto con la band di Paolo Belli in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 21 e nella stessa piazza esibizione della ‘Vagaband’ il 13 agosto. Non mancheranno i fuochi pirotecnici (il 14 agosto durante l’approdo ed il 15 agosto alle ore 24), il luna park e l’artistica illuminazione.