Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La festa di San Giuseppe nel centro storico: il programma religioso e l’accensione dei falò nel centro storico

I riti religiosi cominciano il 16 marzo e si concludono il 19 con la processione del Santo, poi gli eventi civili 

 

In occasione della festa di San Giuseppe, in programma martedì 19 marzo, sono state organizzate a Monopoli iniziative a carattere religioso e civile.

 

Il programma religioso. Su iniziativa della Confraternita di San Giuseppe di Monopoli, con sede nella chiesa di San Leonardo, il programma religioso avrà inizio sabato 16 marzo alle ore 17.50 con la recita del Santo Rosario, a seguire la Coroncina al Santo e alle 18.30 la Santa Messa con il rito di vestizione dei nuovi membri della Confraternita. Domenica 17 marzo, V Domenica di Quaresima, alle ore 8.30 sarà celebrata la Santa Messa, mentre nel pomeriggio alle ore 17.50 la recita del Santo Rosario, a seguire la Coroncina al Santo e alle 18.30 la Celebrazione solenne dei Vespri con la Benedizione Eucaristica. Lunedì 18 marzo, Primi vespri della solennità, alle ore 17.50 la recita del Santo Rosario, a seguire la Coroncina al Santo e alle 18.30 la Santa Messa con la partecipazione della locale sezione del movimento ‘Fede e luce’. Martedì 19 marzo, Solennità di San Giuseppe, alle ore 8.30 sarà celebrata la Santa Messa con la tradizionale Benedizione del pane mentre alle ore 10 avrà luogo il Solenne Pontificale presieduto dal vescovo Giuseppe Favale con l'animazione musicale della Corale ‘Maria SS. della Madia’. Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa vespertina delle ore 18 avrà luogo la Solenne Processione con l'effigie lignea del Santo per le vie del Centro Storico.

 

Il programma civile della Confraternita. Prevede la possibilità di visitare la Chiesa e il Museo della Confraternita guidati dai giovani Ciceroni dell'I.C. ‘Vito Intini’ di Monopoli. Martedì 19, invece, spazio alla gastronomia con la Sagra del Panzerotto a cura dell'associazione ‘Madonna del Rosario’ e con intrattenimento musicale in Largo San Leonardo mentre alle ore 22 estrazione dei premi della lotteria. La giornata festiva del 19 marzo sarà allietata dalle note dell'Associazione Banda ‘Semeraro’ di Castellana Grotte. Artistica illuminazione della Ditta ‘Centomani light’.

 

Il programma civile del Comune. Anche il comune di Monopoli ha organizzato insieme ad alcune associazioni, come ogni anno, la Festa dei Falò, con musica popolare, giochi e laboratori per bambini, zeppole e tanto divertimento. Dalle ore 19 di martedì 19 marzo si comincia con l’accensione dei 17 falò per le vie del centro storico di Monopoli con musica ed animazione nel segno della tradizione. I falò saranno localizzati in Largo Plebiscito, Via Cavaliere, Largo San Salvatore, Piazza Garibaldi, Piazza Palmieri, Largo Castello, Largo Santa Maria, Largo San Giovanni, Porta Vecchia, Largo Vescovado, Largo San Vito, Via Perrini, Vico Alba, Vico Sant'Angelo, Via Mulini, Via Argento e nei pressi della villa comunale.