Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pini abbattuti per riqualificare il parcheggio di via Procaccia, interventi alla palestra della scuola Modugno-Galilei

Nel prossimo autunno saranno messi a dimora 14 alberi fra gelsi e melie, oltre alla siepe di completamento 

 

Lavori in corso lungo via Procaccia, nel tratto subito dopo Porto Rosso, e nella palestra della scuola Modugno-Galilei di via Europa Libera a Monopoli.

 

Parcheggio. L’intervento, iniziato nella mattinata di giovedì 20 giugno, riguarda l’abbattimento di nove alberi di pino, situati tra lido Perla Nera e Cala Paradiso, che saranno sostituiti da 13 alberi fra gelsi (sette), melie (sei) e la siepe di completamento, destinati a riqualificare l’area parcheggio che verrà dotata di stalli di sosta. La sostituzione dei pini, secondo quanto riportato dal comunicato dell’assessore Cristian Iaia, si è resa necessaria in quanto la sola eliminazione delle radici superficiali, e dei relativi noduli, ne comprometterebbe la stabilità. Inoltre, tale intervento non risolverebbe il problema di deterioramento del manto stradale che si ripresenterebbe nell’arco di qualche anno. I nuovi alberi saranno messi a dimora nel prossimo periodo autunnale.

 

Palestra scuola Modugno-Galilei. L’intervento, interamente finanziato per 350.000 euro dal Ministero dell'Istruzione, prevede il rifacimento della pavimentazione dei campi (basket e pallavolo) con nuova pavimentazione in resina acrilica per esterni su idoneo tappetino bituminoso, previo adeguamento delle pendenze per prevenire il ristagno di acque meteoriche e garantirne l'allontanamento e la raccolta. Inoltre, è prevista la realizzazione di un impianto di illuminazione del campo da basket con 12 proiettori posti su 4 pali, il ripristino della funzionalità dei servizi igienici a servizio delle palestre interna ed esterna mediante rifacimento dell’impianto fognario, dell’impianto idrico-sanitario, degli impianti di forza motrice e di illuminazione e la sostituzione di opere di finitura e completamento (tinteggiatura dei locali, fornitura di sanitari, terminali impiantistici, rivestimenti, pavimentazioni e porte).