Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo organo della chiesa del Carmine; la benedizione il 12 luglio, quattro giorni dopo c’è la Festa

Il programma prevede riti religiosi, momenti culturali, spettacolo, animazione e spazio gastronomico

 

La comunità parrocchiale di S. Maria del Carmine di Monopoli si appresta a festeggiare la sua Protettrice nella ricorrenza liturgica del prossimo 16 luglio, ma prima occorrerà benedire il nuovo organo che avverrà venerdì 12 luglio alle ore 18,30.

 

Benedizione nuovo organo. Nell’occasione il parroco don Oronzo Negletto benedirà il nuovo organo e presiederà la celebrazione liturgica vespertina insieme a don Giuseppe Cito, parroco della Basilica Cattedrale e Vicario Zonale della Città di Monopoli. Alle ore 19:30, nell’Aula Liturgica, la presentazione del libro ‘L'organista nella liturgia’, di Valeria Di Grigoli: un testo che si rivolge a tutti gli organisti che prestano servizio nelle parrocchie – autodidatti, amatori o professionisti – come sussidio per acquisire o approfondire l’arte del celebrare. Il percorso parte dalle caratteristiche tecniche dello strumento per poi attraversare il magistero ecclesiale su liturgia e musica sacra e quindi illustrare il ruolo dell’organo nelle diverse circostanze celebrative, nello spirito di una liturgia rinnovata capace di fondere il passato con il presente e proiettarsi nel futuro. Introdurrà la presentazione il maestro Domenico Colucci, moderatrice Iolanda Milone. A seguire, concerto inaugurale dell'organista Livia Sandra Frau.

 

I festeggiamenti. Il programma prevede per il 16 luglio le celebrazioni dell’Eucaristia alle ore7,00, 8,00, 9,30, 11,00 e 18,30. Alle ore 12 Preghiera per la benedizione dello Scapolare del Carmine e Supplica alla Vergine Maria, madre e decoro del Monte Carmelo. In serata alle 19,30 la processione della venerata immagine di Santa Maria del Carmine per le vie del quartiere murattiano. Alle ore 21,00 Concerto di giovani talenti musicali di Monopoli 12 Note Animazione a cura della Simone Cammarano Eventi. Non mancherà lo spazio gastronomico con la sagra del panzerotto e della frittella farcita. Servizio di animazione della processione a cura della ‘Banda del Giubileo - Città di Monopoli’, Pesca di Beneficenza, gara di bontà.