Gli appuntamenti 27-28 luglio: cinema muto al Radar, musica in Biblioteca, inedito mix alla Masseria Verbena
Veleggiata della Lega Navale lungo la costa di Monopoli e mostra ‘In My Name. Above the show’ nell’ex Deposito Carburanti
Ritratti Festival. La magia del cinema muto accompagnato dalla musica dal vivo: sono i due appuntamenti che la rassegna ‘Ritratti Festival’ propone per sabato 27 e domenica 28 luglio. Sabato 27 luglio, al Teatro Radar, dalle ore 21.00 è in programma l’omaggio a Buster Keaton e James Horn con la presenza di Stephen Prutsman, pianista e compositore di fama internazionale. Tanti i brani che accompagneranno le immagini del cinema degli anni ‘20: Stardust di Carmichael, Second hand rose di Clarke/Hanley e Surabaya Johnny (K.Weill) da Happy End ed altri. Domenica 28 luglio (inizio ore 19.00, ingresso gratuito), alla Biblioteca Rendella, si terrà il concerto finale del Ritratti Kids Lab, il risultato del lavoro portato avanti da Andrea Gargiulo con i più piccoli durante i laboratori destinati a bambini residenti e non di Monopoli. È sempre visitabile inoltre la mostra ‘Il corpo e il tempo’ di Andreas Senoner organizzata da Ritratti Festival in collaborazione con la galleria Doppelgaenger nella chiesa di Sant’Angelo. Anche ‘Gli strumenti della fantasia’, l’esposizione della collezione rara di tastiere di Claudio Brizi a Palazzo Palmieri, è visitabile fino al 27 luglio dalle 18.00 alle 21.00.
Life in Masseria Verbena. Domenica 28 luglio, dalle 19, si svolgerà l’evento Life in Masseria Verbena in contrada Macchia di Monte 252, presso l'omonimo agriturismo a Monopoli. La serata è un inedito mix fra natura e scrittura, fra sapori e tradizioni, fra esperienze ed eccellenze. E nasce dall'incontro fra Giulia ed Emilio, proprietari della Masseria Verbena, e Rosalia Chiarappa, ideatrice di Letture al Calice, la rassegna che ha animato le serate invernali di Conversano. La prenotazione è obbligatoria. Info: (+39) 328.9564917 - 329.4334521 – 335.255132.
La veleggiata e la mostra. Domenica 28 luglio nell’ambito della rassegna ‘In My Name. Above the show’ ed in occasione dei 40 anni di attività della Lega Navale di Monopoli, si svolgerà la veleggiata con vele d’autore. A partire dalle ore 18, fino alle 20, la veleggiata colorerà per due ore il mare che abbraccia la città pugliese, regalando al pubblico un evento più unico che raro. Won Abc, Made514, Satone, Cento Canesio e V3rbo hanno infatti dipinto le vele delle imbarcazioni che saranno guidate dai giovani ragazzi dagli 11 ai 18 anni della scuola agonisti della Lega Navale. Le barche partiranno alle 18 da Cala Batteria, dove verranno armate, costeggeranno il suggestivo Castello di Carlo V per poi raggiungere la Banchina Solfatara di Monopoli. Il percorso proseguirà poi verso il Faro Rosso arrivando a Porta Vecchia e, successivamente nella zona dello skate park per poi tornare alla Lega Navale: l’arrivo è previsto per le ore 20. Contemporaneamente alla veleggiata, sarà possibile visitare la mostra negli spazi dell’Ex Deposito militare Carburanti (via Arenazza, 40), aperta ogni giorno dalle 16 a mezzanotte. La mostra presenta 17 artisti, 155 fra tele e disegni, 2 opere in Virtual Reality, 18 tra sculture e installazioni, 5 video installazioni e proiezioni.