Il programma della festa di Santa Chiara d’Assisi al Capitolo, ma un componente del vecchio Comitato innesca la polemica
I festeggiamenti, essenzialmente religiosi, si svolgeranno domenica 11 agosto nella località turistica per eccellenza di Monopoli
E’ polemica per la festa in onore di Santa Chiara d’Assisi, patrona della televisione e delle telecomunicazioni, in programma domenica 11 agosto presso la chiesetta nella località turistica per eccellenza di Monopoli, il Capitolo, ed organizzata dal nuovo Comitato guidato dai frati della parrocchia Santissima Trinità in San Francesco da Paola. L’ha innescata Giuseppe Spalluto (negli anni scorsi promotore della festa di Santa Chiara e componente del vecchio Comitato ed ora escluso dall’organizzazione dei festeggiamenti) con una lettera aperta inviata non solo agli organi d’informazione ma anche al vescovo Giuseppe Favale, al sindaco Angelo Annese ed al Ministro Provinciale dell’OFM di Puglia e Molise, fra Alessandro Mastromatteo. Spalluto muove critiche all’operato del nuovo staff organizzativo e, soprattutto, nei confronti del neo parroco, fra Roberto Palmisano e del suo vice fra Giuseppe Siciliano, che hanno deciso di affidare l’organizzazione ad un nuovo comitato dal quale lui è stato escluso senza alcuna spiegazione. “Né un confronto, né una condivisione di intenti che preavvisasse codesta decisione assunta – afferma Spalluto – che considero una vera e propria mancanza di rispetto e di educazione che invece dovrebbero essere alla base di ciascun rapporto umano, al di là dei ruoli ricoperti da ciascuno”. “Resto basito – aggiunge Spalluto - dall’indifferenza riservatami nonostante io abbia ripetutamente tentato di ottenere da fra Roberto Palmisano un appuntamento per poter chiarire i punti di vista reciproci. Appuntamento che è stato rinviato per tre volte nello stesso giorno in cui era fissato. Perciò tale atteggiamento lascia intendere che da parte sua non vi è nessuna intenzione di darmi ascolto e neppure di dedicarmi il proprio ‘tempo prezioso’. Evidentemente il menefreghismo e le convinzioni proprie sbagliate hanno prevalenza sulla bontà di una cosa che era e dovrebbe essere di tutti e perciò andrebbe preservata”. Fin qui la polemica e vedremo se avrà un seguito. Ecco comunque il programma religioso e civile dell’edizione 2024 della festa.
Il programma religioso inizierà giovedì 8 Agosto con il triduo di preghiera: alle ore 19:00 avrà inizio il Santo Rosario e alle ore 19:30 ci sarà la Santa Messa. Nei due giorni seguenti, venerdì 9 e sabato 10 agosto 2024, il programma è invariato. Domenica 11 Agosto, invece, sarà il giorno clou dei festeggiamenti in onore di Santa Chiara d’Assisi. Si inizierà alle ore 19:00 con il Santo Rosario, seguirà alle ore 19:30 la messa solenne presieduta dal M.R.P. Alessandro Mastromatteo Ministro Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise. Il momento di fede proseguirà con la processione dell’immagine di Santa Chiara per le vie del Capitolo allietata dalla Banda del Giubileo ‘Città di Monopoli’. Al termine della processione ci sarà uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Maxima Fireworks di Raffaele Manzari.
Il programma civile prevede per domenica 11 Agosto lo spazio riservato alla gastronomia con la sagra del panzerotto fritto e delle orecchiette. In serata il concerto di Lady Enika e la sua Band. Non mancherà l’artistica illuminazione.