Il ritorno in Cattedrale della Madonna della Madia chiude i tre giorni di festa, ora cominciano quelle a Gorgofreddo e Chiesa Nuova
Nelle contrade di Monopoli e Polignano a Mare dal 17 al 19 agosto: ecco i programmi religiosi e civili
Con la processione che ha riportato in Cattedrale l’icona della Madonna della Madia, posizionata in Largo Plebiscito (le foto sono di Giovanni Donghia) ed il concerto serale della cantante Giusy Ferreri, si sono conclusi i tre giorni di festeggiamenti religiosi e civili in onore della Protettrice di Monopoli. Per la chiusura definitiva delle festa estiva si attende il 31 agosto quando in Cattedrale verrà celebrata alle ore 19 la messa di ringraziamento presieduta dal vescovo Giuseppe Favale. Al termine si terrà sul sagrato della Basilica il concerto organistico che aprirà la quarta edizione del Festival internazionale ‘Sit laus plena’: il battesimo sarà dell’organista Willy Ippolito (Francia). E mentre vanno in archivio i festeggiamenti della Madonna della Madia proseguono le feste nelle contrade monopolitane. A Gorgofreddo sabato 17 e domenica 18 Agosto sono in programma i festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata e dei Santi Medici mentre a Chiesa Nuova (contrada al confine tra Monopoli e Polignano a Mare) si venera la Beata Vergine Maria Regina della Pace (qui la festa si protrae fino a lunedì 19 agosto).
Festa a Gorgofreddo. Il programma religioso prevede per sabato alle ore 19 il santo rosario e a seguire alle 19:30 la celebrazione eucaristica. L'indomani mattina, 18 Agosto, alle ore 9:00 la santa messa e successivamente la Banda del Giubileo Città di Monopoli si esibirà con alcune marce fra le più suonate nelle feste patronali. La sera, come nel giorno precedente, è fissato il santo rosario alle 19:00 e la santa messa alle 19:30. Non mancheranno la gastronomia (panino con la salsiccia, le pettole, le patatine fritte e le polpette) e l'intrattenimento (per sabato 17 Agosto alle ore 21:00 ci sarà l'animazione di ‘Ballando sotto le stelle’ a cura dell'Accademia di Tango Argentino di Monopoli e dell'Associazione Culturale Esse Dance; domenica 18 Agosto si esibirà il gruppo de ‘Il mercante dei sogni’). Domenica 18 agosto chiuderà la festa lo spettacolo pirotecnico.
Festa a Chiesa Nuova. Il programma religioso prevede messe sabato 17 agosto (ore 19), domenica 18 (ore 10-19) e la processione dalle ore 20 mentre alle ore 22 davanti alla chiesa la banda ‘P. Serripierro’ di Polignano a Mare renderà ‘Omaggio a Maria’. Messa anche lunedì 19 (ore 19) e martedì 20 (ore 19 e rientro dell’Icona della Madonna in chiesa). Il programma civile prevede per sabato 17 l’esibizione di due scuole di Monopoli, domenica 18 spettacolo pirotecnico alle ore 23. Il 19 agosto, nel pomeriggio gare di atletica per bambini e in serata musica di Radio Puglia con la partecipazione del comico Ettore Giusti. Durante le serate ci sarà la 32ma edizione della sagra del panzerotto e della frittella farcita.