Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli appuntamenti del 6-7 maggio a Monopoli: Ron al Radar, set fotografico a Palazzo Martinelli e visita alla masseria Mammella

Il cantautore di origini pugliesi proporrà le sue nuove canzoni e altre del suo vasto repertorio

 

Un tris di appuntamenti nel primo week-end di maggio all’insegna del sole a Monopoli. Ecco il dettaglio.

Il tour di Ron. Sabato 6 maggio alle ore 21 al teatro Radar si esibirà il cantautore di origini pugliesi Ron su iniziativa dell’associazione ‘Il tassello mancante’, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli. “Sono un figlio live tour” di Ron. “Cantare dal vivo è la cosa che amo di più in assoluto – ha dichiarato l’artista – perché mi sento sempre libero di dire e suonare quello che mi piace di più. Quest'anno poi c'è la novità che oltre ai brani della mia storia potrò finalmente cantare quelli del mio nuovo progetto discografico”. Per presentare le sue nuove canzoni Ron ha scelto la dimensione teatrale che contribuisce a dare risalto ai singoli contenuti nel disco come ‘Abitante di un corpo celeste’, ‘Più di quanto ti ho amato’, ‘Sono un figlio’ e il recente ‘I gatti’, che sono stati proposti in radio in questi ultimi mesi e altri, tra cui ‘Diventerò me stesso’ e ‘Questo Vento’, che confermano la personalità sensibile e raffinata di un indiscusso protagonista della musica d’autore del nostro Paese. Nella scaletta non mancheranno i classici del repertorio di Ron, da ‘Joe Temerario’ a ‘Vorrei incontrarti fra cent’anni’, da ‘Tutti quanti abbiamo un angelo’ a ‘Non abbiam bisogno di parole’, solo per citarne alcuni. Saranno anche eseguiti brani scritti per colleghi come ‘Piazza Grande’ e anche canzoni che l’artista ha raramente proposto dal vivo, come ‘Palla di cannone’, cover di ‘Cannonball’ di Damien Rice e ‘Mi sto preparando’ cover di ‘I’m getting ready’ di Michael Kiwanuka dall’album ‘Way Out’ del 2013. Parte del ricavato sarà devoluto all’AIL sezione di Bari.

 

Set fotografico. Il 6 e 7 maggio 2023 in contemporanea con gli oltre 550 Circoli Fotografici affiliati FIAF, i soci del ‘Fotoclub Sguardi Oltre’ allestiranno nel Palazzo Martinelli (centro storico, via Comes 26) un set fotografico per raccogliere i ritratti dei cittadini e realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale. I ritratti saranno realizzati gratuitamente a tutti i cittadini che vorranno partecipare e si presenteranno in entrambe le giornate dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20 presso il Palazzo Martinelli. I ritratti raccolti saranno esposti a Torino, a partire dall’8 dicembre ed in contemporanea anche nella nostra città in occasione della ottava edizione di Monopoli Fotografia, il fotofestival organizzato da Sguardi Oltre. 

 

 

 

Visita in masseria. Domenica 7 maggio dalle ore 9,30 alle 13 l'Osservatorio per l'Imprenditoria Giovanile in Agricoltura del Comune di Monopoli organizza una visita guidata nella storica masseria Mammella, in contrada Carrassa. L’obiettivo è di promuovere la tipicità rurale e alimentare che caratterizza il territorio. Dopo il benvenuto del presidente dell’Osservatorio Antonio Bulzacchellli, seguirà una passeggiata tra i maestosi ulivi millenari a cura di Carlo Barnaba. Prevista anche una visita al frantoio ipogeo con Giovanni e Maria Fanigliulo e, infine, interverrà Paolo Leoci il quale illustrerà la storia della cialledda pugliese. A conclusione sarà offerta una degustazione. Per prenotazioni 349 24 66 931.