Gli appuntamenti del fine settimana: il 5 luglio la mostra di Senoner ‘Il corpo e il tempo’, il 6 luglio concerto in Cattedrale
Sul sagrato della Cattedrale il terzo appuntamento alle ore 21 del 7 luglio: inaugurazione di ApuliaAntiqua
Ritratti Festival. Due anteprime in programma il 5 e 6 luglio anticipano la 20ma edizione di ‘Ritratti Festival, la rassegna internazionale di musica di Monopoli diretta da Antonia Valente e ideata insieme a Massimo Felici, che si svolgerà dal 17 luglio all’8 agosto con concerti, due mostre, quattro talk, due serate dedicate al Premio Ritratti, il Ritratti Express, il consueto Kids Lab e due nuovi appuntamenti di Favole Musicate. Festival dal carattere itinerante, Ritratti – è stato detto in conferenza stampa - conferma per questa edizione il suo legame con il territorio con la scelta di esplorarne gli scorci, le piazze, i palazzi storici, gli scenari naturali e le sue architetture più dirompenti come palcoscenico per i suoi artisti. Tema scelto per il fitto programma di concerti, aperture straordinarie ed esposizioni nei luoghi più suggestivi del comune monopolitano, è ‘Forever Young’, naturale sequenza con l’atto magico di ‘fermare il tempo’ celebrato con la scorsa edizione del Festival. In questo speciale anniversario Ritratti vuole, infatti, celebrare l’idea dell'eterna gioventù e omaggiare l’ingrediente principale della fantasia creativa: l’immaginazione infantile, mondo dallo slancio senza confini ed inibizioni, che abbraccia in sé la libertà di espressione, il gusto dell’assurdo, l’utopia del surreale, la creazione di mondi nuovi. Come detto ad anticipare l’inizio della rassegna, ci saranno due anteprime. Venerdì 5 luglio si inaugura la mostra ‘Il corpo e il tempo’ di Andreas Senoner, organizzata in collaborazione con Doppelgaenger. Alle 18.30 alla Biblioteca Rendella Terrazza Food Lab è in programma un incontro con l’artista, mentre alle 19.30 si terrà il vernissage della mostra nella chiesa di Sant’Angelo. Sabato 6 luglio (inizio ore 21.00) sul sagrato della Basilica Cattedrale di Monopoli è in programma il concerto in omaggio a Giacomo Puccini, compositore italiano considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi a cento anni dalla sua morte, che inaugurerà ‘Notti sul sagrato’.
ApuliaAntiqua. Tornerà indietro sino al Tredicesimo secolo la macchina del tempo di ApuliAntiqua, il progetto artistico dell’associazione Sentieri Armonici che, da domenica 7 luglio, con la direzione di Giovanni Rota, prevede a Monopoli e altre località pugliesi una programmazione di musica antica con strumenti originali e prassi esecutiva storicamente informata affidata a interpreti di primo piano sulla scena italiana e internazionale, per restituire con esperienze anche inusuali d’ascolto il suono originario di un vasto repertorio di musiche del passato. La proposta, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dai Comuni di Monopoli e Fasano, si articolerà sino alla fine dell’anno e avrà un importante prologo in estate con tre concerti di grande fascino di sera e all’alba, il primo dei quali include un omaggio al barese Gaetano Latilla, compositore del Settecento che fu maestro di diversi esponenti della cosiddetta ‘scuola napoletana’. Accadrà per l’appuntamento inaugurale di ApuliAntiqua 2024, in programma domenica 7 luglio, alle ore 21 (a ingresso libero), sul sagrato della Basilica Cattedrale di Monopoli, dove l’ensemble con strumenti d’epoca Alla Maniera Italiana composto da Giacomo Coletti e Stefano Raccagni ai violini, Alessia Menin alla viola e Anna Camporini al violoncello, proporrà il Quartetto n. 5 di Latilla accanto a due pagine di altrettanti compositori considerati autori di riferimento nella produzione per quartetto d’archi, vale a dire Haydn e Beethoven, dei quali verranno eseguiti rispettivamente il Quartetto op. 54 n. 2 e il Quartetto Anhang 2 n. 1. Seguirà il primo dei due concerti all’alba, che domenica 14 luglio si terrà alle ore 5.15 (con ingresso a pagamento) sul piazzale della chiesa di San Michele in Frangesto, in località Impalata, a Monopoli, dove echi di un tempo forse perduto risuoneranno attraverso danze italiane medievali colte e popolari eseguite con vielle, rieche, lire calabresi e altri strumenti antichi dagli specialisti Fabio Tricomi e Domenico Scicchitano. Per il secondo appuntamento alle prime luci del giorno, previsto sabato 27 luglio, sempre alle ore 5.15, ci si sposterà a San Nicandro Garganico.