Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo weekend di settembre: il concerto dei ‘Neri per caso’, Volontariato in spiaggia, Musica e poesia

Le tre manifestazioni si svolgeranno nel centro storico di Monopoli a partire da giovedì 5 fino a sabato 7  

 

Il primo weekend di settembre caratterizzato da performance, animazione, musica e concerti soprattutto nel borgo antico di Monopoli.

 

Volontariato in spiaggia (5-6 settembre). Performance, animazione, musica, nuovi incontri e da quest’anno anche workshop formativi. Il 5 e 6 settembre, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Odv torna in piazza a Monopoli con ‘Volontariato in Spiaggia’, la kermesse nata per riunire le realtà del Terzo Settore e sensibilizzare i cittadini sui temi della solidarietà nel ricordo di Giovanni Montanaro, già direttore del CSVSN – nella sua città natale. Giunto alla sua XVI edizione, l’evento si conferma un importante momento di condivisione per le associazioni e per tutti coloro che desiderano conoscere meglio le realtà che quotidianamente si impegnano per il territorio. Una grande festa per salutare l’estate con musica e divertimento e soprattutto celebrare la collaborazione che da anni vede impegnati insieme CSVSN e Comune di Monopoli nella diffusione dei valori del Volontariato e nella realizzazione di progetti a sostegno degli Enti del Terzo Settore. Grande novità di questa edizione, la presenza di un workshop formativo dedicato ai volontari: nella sala delle Terre Parlanti (Palazzo S. Giuseppe, Vico Acquaviva Monopoli), la facilitatrice Viviana Neglia accompagnerà i volontari nella comprensione dei processi per la costituzione di reti e nell’attuazione di dinamiche di collaborazione, nella gestione di progetti condivisi e in una migliore comunicazione tra le altre organizzazioni. All'apertura del workshop, il 5 settembre alle ore 15.00, alcune volontarie del Servizio Civile Universale presso l'UIEPE, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Bari, interverranno per sensibilizzare il pubblico sul tema della ‘Giustizia e Comunità’. Il 6 settembre, a partire dalle ore 20:00, si torna invece in piazza XX Settembre, con l’improvvisazione teatrale a cura del Comitato A.N.A.S. Regione Puglia Aps, e la coinvolgente musica di Misspia, la Dj vintage che ha stregato il sud Italia e che incanta il pubblico con le sue sonorità swing, rock’n'roll, rockabilly e beat. L’evento è patrocinato e sostenuto dal comune di Monopoli.

 

Concerto Neri per caso (6 settembre). Su iniziativa degli assessorati alla Cultura e Turismo e in collaborazione con Music Arta Management, venerdì 6 settembre 2024 alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele II si esibirà il gruppo musicale dei ‘Neri per caso’ che festeggierà il trentennale dalla vittoria al Festival di Sanremo, avvenuta nel 1995 quando, con una canzone totalmente a cappella dal titolo ‘Le ragazze’, il gruppo salernitano, fondato nel 1991, si impose nella sezione nuove proposte. L’ensemble vocale ha collaborato con artisti del calibro di Pino Daniele, Giorgia e Lucio Dalla e a Monopoli proporrà un viaggio tra i grandi successi della musica internazionale reinterpretati solo come loro sanno fare. Ovviamente non mancheranno i grandi successi che ha reso celebre la band.

 

Musica e poesia di Progetto Donna (7 settembre). Si chiama ‘Emozioni vestite di musica e poesia’ la VI edizione dell'evento di musica, danz a e arte promosso dall’Associazione Progetto Donna che si svolgerà sabato 7 settembre nel Chiostro di San Martino (via San Domenico 18/c), nel centro storico di Monopoli. La giornata si aprirà alle 9.30 con il Laboratorio di pizzica ‘Balla.. balla’ condotto dalla danzatrice Vanessa Digennaro, che guiderà i partecipanti alla scoperta di questa antica danza popolare pugliese, capace di evocare emozioni profonde e di unire le persone attraverso il ritmo e il movimento. Durante tutta la manifestazione, i visitatori potranno ammirare le opere delle allieve Isabella Rosa Foley, Noemi Strambelli e Sabrina Majdoub del Liceo Artistico ‘Luigi Russo’, che esporranno i loro lavori in una mostra collettiva. Queste giovani artiste offriranno uno spaccato della loro creatività, esplorando temi legati al mondo femminile e alla tradizione. Il cuore dell’evento sarà l’incontro con la scrittrice Elianda Cazzorla che, in dialogo con Anna Longano e con l’intervento di Claudia Contento, rispettivamente insegnante ed esperta in produzione cinematografica, presenterà alle ore 18.30 il libro ‘Tela di taranta’ che racconta un vissuto femminile antico e ancora poco conosciuto, attraverso un testo che promette di emozionare e far riflettere il pubblico. La giornata si concluderà con l’esibizione del gruppo Storie del Vecchio Sud Folk di Bari.