Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Basket/White Wise e Brico Casa Monopoli: occorre la sveglia per uscire dalle sabbie mobili della classifica

Turni interni per le due formazioni: l’Action contro Roseto l’8 gennaio, l’Ap riceve il Trani sabato 7 gennaio  

Con l’inizio del nuovo anno riprendono le competizioni nei campionati di basket maschile. Entrambe le formazioni monopolitane giocano in casa: la White Wise Action Now Monopoli affronta il Roseto domenica 8 gennaio alle ore 18 nel torneo di serie B, la BricoCasa Ap Monopoli riceve la visita della Fortitudo Trani sabato 7 gennaio alle ore 18,30 nel campionato di serie C Silver.

Action Now. Il campionato di serie B riprende con le ultime due partite del girone d’andata e la White Wise Basket Monopoli affronta il Roseto, compagine attualmente terza in classifica e reduce, prima della pausa natalizia, dalla netta vittoria interna contro Corato. Per la formazione di coach Salvemini, attualmente invischiata nella zona play-out, l’inizio del 2023 non sarà semplice, perché il calendario propone, nell’ordine, la sfida di domenica contro Roseto e, successivamente, due match esterni consecutivi contro la capolista Ruvo e Cassino. Ma l’obiettivo dei monopolitani è quello di cambiare registro, perché la classifica si è fatta decisamente preoccupante e perché, alla vigilia del campionato, gli obiettivi erano ben altri. La società ha deciso di dare continuità al progetto tecnico, confermando in toto anche il roster, anche se non è da escludere qualche innesto per rinforzare l’organico. Il presidente Francesco Caleprico spiega: “Non siamo soddisfatti di questa prima parte di stagione, ma siamo altrettanti fiduciosi di poter risalire la china già a partire dalle prossime partite”. “Abbiamo approfittato di questa pausa per parlare singolarmente con ogni giocatore - spiega Caleprico - per capire cosa c’è che non va ma anche per richiamare tutti alle proprie responsabilità. Da quello che stiamo vedendo negli allenamenti, c’è un’aria nuova. Poi, sarà il campo a dover parlare. Noi faremo di tutto per restare in serie B. Mercato? Nel basket non è semplice intervenire a stagione in corso, ma teniamo le antenne dritte perché, se dovesse presentarsi l’occasione buona, non ci tireremo indietro. Invito tutti a starci vicino - è il messaggio del presidente della White Wise - perché siamo convinti di poter fare ancora bene e dire la nostra in questo campionato”.

Ap Monopoli. Reduce dalla sonora sconfitta sul parquet della capolista Matera nell’ultima partita del 2022, la BricoCasa Ap Monopoli riceve la visita della Fortitudo Trani e sarà una sorta di spareggio tra due squadre appaiate in classifica con sole due vittorie all’attivo. Il Trani non ha giocato nell’ultimo turno a causa del riposo. Inutile ribadire che i monopolitani hanno assoluto bisogno di vincere per poter risalire la classifica che non è stata soddisfacente.