Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Basket/White Wise-Cus Jonico Taranto e Assi Brindisi-BricoCasa Ap: necessario vincere per le squadre monopolitane

Le due gare cruciali si giocano domenica 23 aprile: la prima alle ore 20 (tendostruttura), l’altra alle 18,30

Gare cruciali per le due formazioni monopolitane di basket maschile: in serie B la White Wise affronta in casa il Cus Jonico Taranto, in serie C Silver la BricoCasa Ap Monopoli si gioca la permanenza nella nuova serie C in gara-3 a Brindisi contro l’Assi.

Serie B. Con gli ultimi due successi, uno dei quali a Sala Consilina, la White Wise Action Now Monopoli ha riacceso le speranze per conservare il posto nella serie B nazionale. Alla fine della regular-season mancano tre gare e le lunghezze che separano la compagine monopolitana dalla zona degli spareggi si sono ridotte a due punti: Sala Consilina e Teramo sono appaiate a 20 punti, mentre il Monopoli ne ha 18. Delle tre concorrenti, una ne resterà esclusa. In caso di arrivo a pari punti la White Wise è in vantaggio con la compagine teramana (vinti entrambi gli incontri) ed in svantaggio con quella campana (vinto un incontro a testa ma differenza punti a favore di Sala Consilina). Il calendario della terz’ultima giornata, in programma domenica 23 aprile, sembra favorire Sala Consilina che giocherà sul parquet di Pescara, penultima in classifica. La White Wise potrà contare sul fattore parquet dovendo disputare in casa il match (ore 20 nella tendostruttura di via Pesce) con il Taranto, già sicuro di poter disputare gli spareggi per la salvezza ma capace ancora di poter migliorare il nono posto in classifica. Il Teramo, invece, affronta in casa il Ruvo, che è in lizza con Roma e Roseto per la conquista del primo posto. Questa è la situazione alla vigilia del match con gli jonici ed è inutile dire che per i monopolitani non ci sono alternative.  “Non possiamo pensare troppo all’avversario - spiega Gioele Moretti, tra i più in forma della White Wise - ma dobbiamo guardare solo a noi stessi. Il primo step, cioè quello di rientrare in gioco quando ormai tutto sembrava finito, è stato raggiunto. Ora, però, tocca il passo più importante, cioè l’aggancio alle squadre che ci sono sopra. Dobbiamo mettere sul parquet tutto quello che abbiamo- sottolinea Moretti - e contiamo anche sull’apporto del nostro pubblico. Siamo lì e dobbiamo giocarcela fino alla fine”.

Serie C Silver. La serie degli spareggi per l’ingresso nella nuova serie C è in parità tra Ap BricoCasa Monopoli e Assi Brindisi dopo il successo dei brindisini in casa per 85-82 e la loro netta sconfitta a Monopoli per 83-54. Per il passaggio del turno si deciderà in gara-3 che si disputerà domenica 23 aprile alle ore 18,30 nel palazzetto Melfi di via Ruta a Brindisi. Considerato l’andamento delle due gare finora disputate, la squadra monopolitana ha non poche chance di uscire vittoriosa dal confronto.