Monopoli Libera

l'informazione monopolitana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Brevi di sport/Cascione e Palmieri all’Audace, l’amichevole della White Wise a Taranto, l’Ap si prepara al torneo

Aperte le iscrizioni per la cronoscalata di automobilismo ‘Trofeo Selva di Fasano’ il 23-24 settembre

 

Calcio a 5, basket e automobilismo sono gli sport che occupano questo spazio informativo che fa il punto della situazione.

 

Calcio a 5. Dal settore giovanile alla prima squadra: è il salto che hanno compiuto quest’anno da due giocatori della Kredias Audace Monopoli, che sarà ai nastri di partenza del campionato di serie A/2 di calcio a 5. Si tratta di Giuseppe Cascione, classe 2003 e Claudio Palmieri, classe 2004 che saranno a disposizione della prima squadra agli ordini di mister Giacovazzo. Entrambi si sono dichiarati soddisfatti della promozione e sono pronti ad iniziare la preparazione con il resto del gruppo tra pochi giorni.

Basket. Prima uscita in amichevole per la White Wise Monopoli in vista del prossimo campionato di serie B Interregionale. A Taranto, contro il Cus Jonico che disputerà la serie B d’Eccellenza, finisce 76-69 a favore dei padroni di casa, ma i segnali per coach Paternoster sono decisamente incoraggianti, per quello che possono valere ovviamente i test estivi che altro non devono essere considerati se non complementari alla durissima preparazione fisica necessaria per farsi trovare pronti all’avvio della stagione ufficiale. Assente Matteo Bini per normali acciacchi di inizio stagione. Prossimo test, anch’esso molto stimolante, sabato 1 settembre a Ruvo. Il tabellino della White Wise: Merlo 14, Laquintana 6, Fernandes Lang 3, Annese 11, Corral 14, Idiaru 10, Preite 2, Obinna 6, Ravelli 0. Una prima uscita che soddisfa coach Antonio Paternoster: “il primo test stagionale ha dato riscontri positivi” ha commentato il tecnico lucano.

 

Basket. Lunedì 4 settembre inizia la stagione sportiva 23/24 per l’AP Bricocasa Monopoli, atleti delle giovanili e della formazione senior si ritroveranno all’Ipsiam per l’avvio della preparazione. La formazione maggiore che parteciperà al campionato di Divisione Regionale 1 si presenta rinnovata nello staff tecnico: Benedetto Zurlo è il capo allenatore (nella foto), Andrea Alba il primo assistente, Giuseppe Biasi secondo assistente e nel roster costituito da senior di esperienza  e giovani carichi di entusiasmo e voglia di esprimersi tra i grandi. Tra le conferme: Tommaso Manghisi, Giovanni Lamanna, Andrea Lasorte, Mario Vacca, Ivan Bellantuono ed Andrea Bruni, attualmente impegnato in Argentina a Mar del Plata per i campionati mondiali over 40. E’ in corso il completamento della formazione che nelle prossime ore vedrà l’inserimento nella formazione di altri atleti.

 

Automobilismo. Manca poco meno di un mese alla cronoscalata di automobilismo ‘Trofeo Selva di Fasano’ che si disputerà il 23 e 24 settembre prossimi sui celebri tornanti pugliesi della Strada provinciale 2. L’ASD Fasano Corse, che organizza la nona edizione, ha aperto le iscrizioni alla gara, valida per il Trofeo Centro ACI Sport, per il Trofeo Bicilindriche e per il 20° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata). “Stiamo lavorando per questa nuova edizione con grande entusiasmo - dichiara il presidente della Fasano Corse, Pinuccio Pace - lo scorso anno la risposta eccezionale al nostro invito e, soprattutto, al memorial istituito per ricordare Giacomo Sabatelli a pochi mesi dalla sua scomparsa, ha dato grande animo alla competizione. La Selva di Fasano si farà trovare pronta per accogliere gli slalomisti e gli appassionati”. Nel 2022 ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è stato il lucerino Domenico Palumbo, al volante di una Radical SR4, davanti al frusinate Adriano Ricci, a bordo di una Formula Gloria, ed al lucano Antonio Lavieri, su Radical SR4. L’onore di alzare al cielo la coppa del 1° Memorial “Giacomo Sabatelli” è andato al siciliano e pluricampione italiano Andrea Currenti, su Fiat 500.