Basket/I Manelli Seagulls all’ultimo atto per la promozione in Divisione Regionale 1, bilanci per White Wise e Ap
La finalissima contro il Duma Basket Bari in programma domenica 12 maggio alle ore 19 nella tensostruttura di via Pesce
Con la White Wise Monopoli e l’Ap BricoCasa che hanno chiuso la stagione confermando il posto nei rispettivi campionati di serie B Interregionaale e Divisione Regionale 1, solo la terza formazione locale, i Manelli Seagulls, resta in attività e in lizza per un posto nella nuova Divisione Regionale 1 Fip.
Divisione Regionale 2. La compagine allenata da Leonardo Di Mola, dopo aver perso gara 1 in casa, è riuscita a vincere contro il Duma Basket Bari per 54-59, riportando la serie finale in parità e riconquistando il fattore campo. Sarà decisiva la sfida di domenica 12 maggio alle ore 19 sul parquet della Tensostruttura di via Pesce per decretare la squadra promossa. “Questo è un gruppo fantastico che ha fatto sacrifici per tutto l’anno – commenta il vicepresidente Alba – e non avrebbe meritato di chiudere la serie finale senza la possibilità di riscattare il primo tempo di gara 1. Siamo riusciti a riconquistare il fattore campo. Ora ci godiamo gara 3, a casa nostra, consapevoli che sarà pur sempre solo una partita di basket, con i nostri amici che ci supporteranno e i nostri ragazzi che ci faranno divertire”.
Serie B Interregionale. A fare il bilancio dell’annata conclusasi con l’eliminazione nella seconda fase di ‘Play-in-Gold’ è il presidente della White Wise, Francesco Caleprico. “Ci abbiamo provato in tutti i modi - spiega - alternando ben 17 giocatori nel roster della prima squadra e assecondando le esigenze dello staff. La società ha fatto il massimo che poteva fare, con tanti sacrifici. Purtroppo l’obiettivo minimo dei play-off non è stato centrato, ma questa è la legge dello sport che, come ben sappiamo, non è una scienza esatta. Certo, il cammino per la serie B Nazionale sarebbe stato comunque complicato, ma ci sarebbe piaciuto giocarci le nostre possibilità nella fase ad eliminazione diretta”. Dopo i ringraziamenti ai dirigenti, staff tecnico, giocatori e amministratori comunali, Caleprico è già proiettato al futuro: “Abbiamo già cominciato a pensare alla prossima stagione – afferma – ed a breve comunicheremo i programmi in vista del futuro, ma i tifosi possono stare tranquilli: il progetto White Wise Monopoli va avanti”.
Divisione Regionale 1. Dopo aver dominato nella regular season l’Ap BricoCasa Monopoli è uscita al primo turno dei play-off. A fare il punto della situazione è il presidente Onofrio Lamanna. “Certamente la formula del campionato non ha premiato la squadra che ha dominato tutta la fase di qualificazione e ciò merita un approfondimento nelle sedi opportune in vista dei prossimi campionati. Detto questo, ora siamo impegnati a concludere le attività dei campionati giovanili che ci vedono presenti in varie competizioni cui si aggiungono anche le gare dei piccoli esordienti, aquilotti e scoiattoli del Centro Minibasket. Certo la prima squadra ha la sua importanza ma la società tiene molto alla crescita del movimento cestistico e dei ragazzi in particolare. Stiamo verificando interesse e volontà da parte degli atleti e staff, le premesse confermano la volontà di riscattare e vivere anche la prossima stagione da protagonisti”.