La Manelli si gioca il primo posto contro Milazzo, l’Ap aspetta il risultato di Seagulls-Mesagne per conoscere il proprio destino

Ultimo turno della seconda fase domenica 27 aprile

Play-in-Gold’. Ultima giornata domenica 27 aprile alle ore 18 per i ‘Play-in-Gold’ di serie B Interregionale e la Manelli Monopoli, prima in classifica, affronta in casa il Milazzo, che è sotto di due lunghezze, ma ha già vinto la gara d’andata. Per conservare la leadership i monopolitani devono necessariamente vincere, in caso contrario sarà secondo posto lasciando ai siciliani il bonus di giocare ogni eventuale ‘bella’ al cospetto del proprio pubblico. Il Milazzo è reduce da sei successi consecutivi, cominciati proprio dalla vittoria contro la Manelli ed appare in gran forma. Non gli è da meno la squadra monopolitana, ora allenata da coach Alessandro Ostuni, dopo le dimissioni di Sergio Carolillo, che ha inanellato tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali schiacciante a Reggio Calabria prima della sosta di Pasqua. “Non è una finale ma un anticipo di playoff – afferma Ostuni – perché, se è vero che arrivare primi è importante, soprattutto per coronare un percorso che abbiamo fatto in testa dall’inizio dell’anno, è altrettanto vero che nei playoff sarà tutta un’altra storia, che si arrivi primi o secondi. Certo, ci teniamo ad arrivare primi anche per dare continuità alle ultime tre partite che ci hanno visto migliorare sotto tutti gli aspetti. Tutto il roster è a disposizione e siamo pronti per giocare domenica. Milazzo è una squadra molto forte – sottolinea il coach monopolitano – loro erano partiti con gli stessi punti nostri nella seconda fase ma, rispetto a noi, erano partiti male, salvo fare un filotto di sei vittorie consecutive che è cominciato proprio contro di noi nel match di andata. Sicuramente è la squadra più in forma del campionato e gioca molto bene: hanno un gruppo giovane ma molto competitivo. Giocano molto bene in attacco – spiega Ostuni – hanno ottimi tiratori da tre punti e sono difficili da affrontare. Ma, dal canto nostro, siamo fiduciosi di poter dire la nostra, magari mettendo in evidenza quella che è la nostra priorità tattica, cioè la fase difensiva” conclude Alessandro Ostuni.

Fase Orologio Divisione Regionale 1. Anche in questo campionato si gioca l’ultima giornata della fase ad orologio e l’Ap BricoCasa Monopoli il suo ultimo turno lo ha disputato nella serata di venerdì 25 aprile battendo in casa il Galatina per 86-69 (nella foto) isolandosi in vetta alla classifica in attesa degli altri incontri: soprattutto di Seagulls Monopoli-Mesagne (ore 20,30) e Ceglie-Santa Rita Taranto in programma nella serata di domenica 27 aprile. L’Ap deve sperare nel successo dei Seagulls per staccare il pass verso i play-off promozione. Tornando alla gara contro il Galatina, solo il primo quarto è stato equilibrato e non a caso si è concluso in assoluta parità: 25-25. Poi l’Ap ha preso il sopravvento e non ha mai temuto il peggio. All’intervallo lungo si è andati sul 47-41, vantaggio raddoppiato nella terza frazione 64-52 e finale in crescendo fino all’86-69.