L’Action Basket Monopoli ad Angri per un’altra impresa: in palio la semifinale play-off

Gara-1 mercoledì 13 maggio alle ore 20,30, il ritorno a Monopoli domenica 17 maggio

Dopo l’impresa compiuta a Roma con il passaggio ai quarti di finale dei play-off promozione in serie B nazionale, l’Action Basket Monopoli torna subito sul parquet del PalaGalvani mercoledì 13 maggio alle ore 20,30 per affrontare l’Angri, testa di serie numero 5 del girone E, che rappresenta insieme alle altre due superstiti Cagliari e Avellino. La squadra di coach Chiavazzo è reduce da un primo turno vinto in due sole partite contro la Virtus Ragusa e arriva dunque ai quarti con il morale alle stelle e, soprattutto, con tre giorni di riposo in più rispetto ai monopolitani. L’Angri, in regular season, ha ottenuto 17 vittorie e 9 sconfitte, frutto di un cammino abbastanza regolare salvo una flessione a cavallo tra i due gironi, quando sono arrivati quattro stop consecutivi. Per quanto riguarda il roster, il fiore all’occhiello è chiaramente l’argentino Matias Martinez che da due anni infiamma il PalaGalvani con il suo basket offensivo a cinque stelle con cui ha conquistato il titolo di capocannoniere del suo girone con 24 punti di media, ben sette in più del secondo classificato, ma anche quello di miglior realizzatore dell’intera B Interregionale. Ad affiancare l’argentino, ci sono giocatori molto funzionali che sono bravi a punire le attenzioni che le difese avversarie devono riservare a Martinez. In primis il centro Milojevic, anch’egli confermato dall’anno scorso, che sfiora i 13 punti a partita e dà fisicità e tecnica sotto canestro. Importante anche il contributo dell’ala Stentardo, ex Avellino, giovane ma molto cresciuto quest’anno. Gli esterni del quintetto sono invece Triassi (l’altro in doppia cifra) e il giovane play argentino Gallo.  Dalla panchina si alzano i vari Lalic, ex Milazzo, il lungo di riserva Granata e gli esterni Bonanni e Peluso, che chiudono una rotazione a nove profonda e ben oliata. Di fronte a questa squadra occorrerà fare una gara molto attenta magari ripetendo la prestazione superlativa sfoderata contro la Carver Cinecittà Roma. Da tutto il gruppo monopolitano si attende la conferma dei progressi registrati nelle precedenti tre gare di play-off a cominciare da Dincic e proseguire con il talento offensivo di Zupan e Milosevic, la solidità di Calisi, l’esperienza di Sirakov e Spatti, l’energia di El Agbani e l’apporto dei giovanissimi Mastrototaro (un ex) e Casato. Al resto, dalla panchina, dovrà pensarci l’esperto coach Ciccio Ponticiello che, finora negli spareggi, non ha sbagliato nulla. Gara-2 in programma a Monopoli domenica 17 maggio.