
Nell‘ambito delle ‘Giornate Europee del Patrimonio’, alle quali aderisce il comune di Monopoli, nei giorni di sabato 26 e domenica 27 si potranno visitare liberamente due chiese rupestri monopolitane: quella dello Spirito Santo e dei Santi Martiri Andrea e Procopio. In programma anche altre iniziative.
Visite alle chiese rupestri. La Cripta dello Spirito Santo, visitabile dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, è una chiesa ipogea a tre navate risalente al XII-XIII secolo ed è stata di recente interessata da un intervento di restauro degli affreschi interni (nella foto), che ha permesso di recuperare porzioni pittoriche occultate da secoli di scialbature, tra cui la Sacra Effige della Santissima Trinità. La visita guidata unisce la valorizzazione degli esiti del restauro a una fruizione digitale tramite visore Oculus. Sono previsti turni di 15 minuti, per gruppi di massimo 20 partecipanti, con prenotazione obbligatoria presso l’InfoPoint del Comune di Monopoli. Nelle stesse giornate, sempre dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata alla Chiesa rupestre Santi Martiri Andrea e Procopio. Si tratta di un impianto dell’XI-XIV secolo interamente affrescato, che conserva una rara iscrizione di fondazione in latino e un impianto liturgico a doppio abside con iconostasi litoide. Il sito testimonia la capacità della comunità di custodire nel tempo un patrimonio minore ma di grande valore. Sono previsti turni di 30 minuti, per gruppi di massimo 15 partecipanti, con prenotazione obbligatoria presso l’InfoPoint del Comune di Monopoli.
Altre iniziative. Sabato 26 settembre, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Rendella, è in programma la presentazione del libro ‘Ci Criste Vole’, a cura di Peppino Lovecchio. Un’opera dedicata allo studio e alla valorizzazione del dialetto monopolitano quale patrimonio culturale e identitario della comunità, tra memoria da custodire e nuova visibilità da costruire. Il dialetto, custodito e tramandato nel tempo, incarna il ‘resistere’ del patrimonio immateriale; la pubblicazione lo ‘rinnova’, restituendogli visibilità e attualità attraverso lo studio e la divulgazione. L’ingresso è libero. Sempre sabato 26 settembre, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Rendella, si terrà ‘Volti e luoghi ritrovati’, una mostra fotografica partecipata, a cura dell’Archivio Storico del Comune di Monopoli, in collaborazione con la Biblioteca Rendella. La mostra propone un piccolo nucleo fotografico, in parte legato alla colonia marina di Monopoli, a firma dello studio fotografico Brigida. L’ingresso è libero.