Nuova illuminazione (incluse opere strutturali) in piazza Garibaldi, largo San Salavtore e corso Pintor Mameli

C’è la delibera della giunta comunale, spesa prevista di 250 mila euro

Tre luoghi del centro storico di Monopoli avranno una nuova illuminazione(incluse anche opere strutturali) che li renderà più belli e accoglienti. Si tratta di corso Pintor Mameli, piazza Garibaldi e largo San Salvatore. La delibera per gli interventi è stata approvata dalla giunta comunale come annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia. La spesa prevista è di 250 mila euro.

CORSO PINTOR MAMELI – Il progetto prevede la completa riorganizzazione dell’impianto illuminotecnico, attraverso la rimozione degli attuali corpi illuminanti e dei relativi piedistalli in calcestruzzo, operando con la massima attenzione a non intaccare i conci lapidei del muretto di parapetto del corso. Sono previste opere strutturali finalizzate alla realizzazione di micropali e alla successiva ricostruzione dei piedistalli, nonché la ricostruzione dei sostegni in pietra. Particolare attenzione è rivolta alla durabilità dei materiali, mediante la realizzazione di intonaci specificamente studiati per resistere agli effetti corrosivi della salsedine marina. L’intervento si completa con l’installazione di nuovi corpi illuminanti su pali artistici, dotati di supporti a pastorale triplo e apparecchi ad alta efficienza, in grado di garantire un’illuminazione adeguata e uniforme, assicurando al contempo un impatto visivo coerente con il contesto storico e paesaggistico.

PIAZZA GARIBALDI – La soluzione progettuale prevede l’introduzione di un sistema di illuminazione su palo artistico, capace di coniugare le esigenze illuminotecniche con il rispetto degli aspetti architettonici e storici del sito. In particolare è prevista la rimozione di cinque faretti incassati a pavimento, che verranno sostituiti, negli stessi punti, da cinque lanterne su palo.In tal modo l’illuminazione della piazza non sarà più affidata esclusivamente a dispositivi di tipo segnapasso, ma garantirà una distribuzione più omogenea della luce, assicurando un’adeguata illuminazione anche della parte centrale. I nuovi corpi illuminanti saranno del tutto analoghi a quelli già presenti lungo le cortine murarie, così da garantire coerenza formale e continuità estetica.

LARGO SAN SALVATORE – Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione su palo, studiato in modo da rispettare la carrabilità dell’area, il pregio architettonico del contesto e le esigenze illuminotecniche del luogo, consentendo al contempo la rimozione del corpo illuminante attualmente ancorato al campanile. I nuovi punti luce saranno posizionati lungo lo slargo sul fianco della chiesa di San Salvatore, seguendo l’allineamento della cortina edilizia esistente. Tale soluzione consentirà di mantenere inalterata la sezione stradale del lungomare, garantendo la piena fruibilità carrabile e una illuminazione efficace e uniforme dell’area.