
Le due maggiori squadre monopolitane di pallacanestro stanno allestendo i rispettivi roster in vista della prossima stagione: la Basket Monopoli si accinge a disputare il campionato di serie B Interregionale con l’ambizione di salire in B nazionale mentre l’Ap Monopoli, appena ripescata in serie C, partirà con l’obiettivo di ben figurare nel girone tutto pugliese.
Basket Monopoli. Detto delle ambizioni della società presieduta da Bruno Colucci che ha confermato il coach Alessandro Ostuni, l’attenzione è ora rivolta alla composizione del roster e degli staff tecnici delle compagini giovanili. Le operazioni hanno portato a tre novità e tre conferme. Le novità riguardano finora gli acquisti del playmaker Nicola Savoldelli, dell’esterno Zakaria El Agbani e dell’ala slovena Nejc Zupan. I confermati sono il monopolitano Andrea Calisi, Alessandro Spatti e Milosevic. In attesa di altre operazioni, la società monopolitana ha deciso la conferma negli staff tecnici delle varie squadre giovanili di Mauro Torresi, Max Morè e Ignazio Fino. Novità per quanto riguarda il responsabile del settore giovanile: sarà Emiliano Paparella, argentino di nascita ma monopolitano d’adozione. Confermata anche Viviana Palmitessa come allenatrice nel settore minibasket. Infine, conferma per Mattia Cafarella come preparatore atletico.
Ap Monopoli. Il primo acquisto dell’Ap, appena ripescata in serie C, è il centro John Godwin, 203 cm, classe 2003. Il pivot, nato a Torino, vive a Rieti e nelle ultime due stagioni ha giocato in B2 a Marigliano. Intanto, il presidente Onofrio Lamanna, felice ed emozionato per il ripescaggio, sottolinea che “dal 2011 anno di fondazione, l’AP cresce e fa progressi, la serie C è una bella vetrina, un campionato impegnativo con formazioni storiche e di grande valore e noi già siamo al lavoro per poter gareggiare alla pari”.