Prima di campionato per il Basket Monopoli: big-match contro Ragusa. L’Ap conclude la fase di preparazione

Il match di serie B Interregionale domenica 28 settembre in casa alle ore 17

Le due formazioni monopolitane di pallacanestro Climaway Basket Monopoli e Ap BricoCasa si preparano alla disputa dei rispettivi campionati. La prima è ai nastri di partenza della serie B Interregionale che comincia domenica 28 settembre, l’altra è stata ripescata in serie C ed esordirà il 5 ottobre.

Serie B Interregionale. La Climaway comincia il campionato in casa con un avversario ostico: la Virtus Ragusa, appena retrocessa dalla serie B nazionale e tra le favorite insieme proprio ai monopolitani per la risalita. Si gioca domenica 28 settembre alle ore 17 sul parquet della tendostruttura di via Pesce. C’è curiosità nell’ambiente cestistico monopolitano nel vedere all’opera il nuovo roster allestito dalla società del presidente Bruno Colucci. Un roster affidato alle cure dell’esperto Ciccio Ponticiello.“Ragusa è un avversario di primo livello che presenta tante insidie, a cui vanno ad aggiungersi le incognite emotive del match d’esordio – afferma il nuovo coach – e sarà decisivo partire bene per ottenere quel rinforzo positivo a livello mentale necessario ad affrontare le molte difficoltà che questo campionato presenta e a trovare continuità”.

Serie C. L’Ap BricoCasa Monopoli ha un’altra settimana per completare la preparazione in vista dell’esordio in campionato previsto per il 5 ottobre. A fare il punto della situazione è Andrea Lasorte, play guardia tra i veterani della formazione monopolitana. “Stiamo affrontando questa prima fase della stagione con entusiasmo e voglia di lavorare – dice Lasorte – nelle prime settimane abbiamo alternato sedute di atletica e pesi ad allenamenti tecnico-tattici. I carichi di lavoro sono stati alti, ma è normale in questa fase che risulta fondamentale per prepararsi al meglio fisicamente in vista dell’inizio del campionato. Personalmente la sto vivendo bene anche perché percepisco da tutti i vari compagni a dallo staff tecnico che c’è la volontà di far bene e di toglierci belle soddisfazioni”. L’obiettivo è una salvezza tranquilla.