
Serie B. Il Basket Monopoli si aggiudica con tanta sofferenza il derby casalingo contro l’Adria Bari per 83-74 (foto sopra le due squadre schierate prima dell’inizio). Non inganni lo scarto finale di 9 punti perché i baresi sono stati in partita fino a pochi secondi dal termine, dopo aver comandato per tutta la prima frazione, chiusa in vantaggio di 8 punti (21-29), e per quasi tutto il secondo quarto, comunque chiusosi in parità (45-45) dopo l’ultimo canestro di Savoldelli. Molto più determinati e pimpanti i baresi che, probabilmente, hanno un po’ pagato alla lunga il grande dispendio di energie fisiche e mentali. Alla fine ha prevalso il maggior tasso tecnico e fisico dei monopolitani che, probabilmente, hanno preso un po’ sottogamba l’impegno. Sicuramente è successo nelle prime due frazioni, un po’ meno nelle restanti due. La terza frazione è stata appannaggio dei monopolitani per 66-57. Un buon margine che si è man mano assottigliato fino ad un pericoloso +3 (77-74) a poco più di un minuto dal termine. Nell’ordine: Mastroianni, Milosevic e due tiri liberi di Zupan hanno fissato il punteggio finale. La squadra monopolitana resta in orbita dell’alta classifica.
Divisione Regionale 1. Successo facile della Studio3A Seagulls Monopoli che non ha sbagliato un colpo in queste prime quattro giornate di campionato. Il finale contro il Putignano è stato di 109-75 (sequenza: 33-18, 59-35, 79-55). Il quarto successo vale il primo posto in attesa del prossimo big match a Carovigno. Tra i monopolitani, 27 punti per Magarinos, ma a referto entrano tutti, compreso il giovanissimo Indiveri. Tra gli ospiti, da segnalare i 35 punti del monopolitano Alessandro Caleprico, autore di 35 punti.
Serie C. Prima gioia in trasferta dell’Ap Monopoli che vince sul parquet del Cus Foggia per 73-84. Un match condotto sempre in vantaggio come dimostrano i parziali di 17-20, 35-48, 52-69. Miglior realizzatore dei monopolitani il solito Arancibia Nery con 28 punti. Buono l’apporto anche di Preite con 18 punti.